Torta di mele marmorizzata

La torta di mele è uno dei dolci fatti in casa più amati di sempre. Si tratta, infatti, di un vero classico intramontabile che però può essere realizzato in mille varianti diverse. Una torta di mele marmorizzata, ad esempio, arricchirà la ricetta classica con il cacao, ottenendo un risultato davvero perfetto. Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo dolce e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta di mele marmorizzata

La torta di mele è fra i dolci fatti in casa più amati sia dai grandi che dai bambini, poichè viene realizzata con ingredienti semplici e genuini. Perfetta sia per la colazione che per la merenda, si prepara in pochi minuti e il risultato è sempre soddisfacente.

E’ possibile arricchire le torte di mele con altri ingredienti golosi; ad esempio aggiungendo del cacao amaro in polvere si ottiene una deliziosa torta di mele marmorizzata, perfetta per tutta la famiglia! Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 1 mela
  • 150 g di zucchero
  • 90 ml di olio di semi di girasole
  • 90 ml di latte parzialmente scremato
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare la torta di mele marmorizzata è abbastanza semplice, veloce e non richiederà molto tempo. Per prima cosa sarà necessario pesare tutti gli ingredienti, che dovranno essere a temperatura ambiente. In un’ampia ciotola mettete le uova e lo zucchero; utilizzando lo sbattitore elettrico montate i 2 ingredienti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno all’incirca 5 minuti).

A questo punto unite a pioggia la farina 00 setacciata con il lievito vanigliato e mescolate con una spatolina con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungete gradatamente l’olio di semi di girasole e successivamente anche il latte parzialmente scremato. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi, dividetelo in 2 ciotole in egual misura.

In una delle 2 ciotole aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate energicamente, affinchè non si formano grumi. Solo se necessario, aggiungete qualche goccia di latte (se il composto risulterà troppo denso). Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di 22 cm (preferibilmente a cerniera), oleatela e infarinatela; versatevi alternando l’impasto chiaro e l’impasto al cacao, in modo da ottenere un composto bicolore.

Come ultimo passaggio, sbucciate e affettate la mela in maniera sottile. Disponete le fettine di mela a raggiera sulla torta, quindi cuocetela in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificarne la cottura e se ne uscirà asciutto significa che il dolce è cotto.

Sfornate quindi la torta di mele marmorizzata e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Quando è fredda, decoratela con dello zucchero a velo vanigliato.

Torta di mele marmorizzata

Conservazione

Questo dolce può essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione, all’interno di un contenitore di plastica per alimenti.

I consigli di Giovanna

Al fine di ottenere un dolce soffice e goloso, è consigliabile di non aprire il forno durante la cottura, altrimenti si potrebbe compromettere il risultato finale. Utilizzate delle mele rosse ma anche quelle golden saranno perfette. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente il dolce, per poterlo gustare al meglio. Con queste dosi potrete anche realizzare una piccola ciambella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...