Ciambella soffice alla nutella

Una buona ciambella soffice alla nutella per iniziare la giornata o per coccolarsi un po' durante il giorno. Una ricetta semplice e un sapore strepitoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella soffice alla nutella

La ciambella soffice alla nutella è un dolce golosissimo, e morbido, con una consistenza così soffice da sciogliersi in bocca.

E’ ideale per una carica di energia a colazione, per la merenda, o per una festa di compleanno. La presenza della nutella nell’impasto lo rende profumato, oltre che estremamente cioccolatoso. E’ un peccato di gola da potersi concedere ogni tanto, e che di sicuro verrà apprezzato da tutti, in particolar modo dai più piccoli!

Per la sua consistenza non ha bisogno di creme con cui essere servita, risulta buonissima così!

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero di canna
  • 4 cucchiai di nutella
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 ml di latte intero
  • 90 ml di olio di semi
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Preparazione

Per preparare la ciambella soffice alla nutella cominciate con imburrare e infarinare uno stampo per ciambella, del diametro di 26cm. Mettetelo da parte e procedete con l’impasto.

In una ciotola ponete le uova e lo zucchero, sbattetele con uno sbattitore elettrico per cinque minuti, finchè il composto non risulta aumentato di volume. Aggiungete la bustina di vanillina al composto, e i 4 cucchiai di nutella, continuate a mescolare con lo sbattitore, aggiungete il latte.

Setacciate la farina e il lievito, aggiungeteli un poco alla volta al composto, mescolado di continuo con lo sbattitore in azione, per evitare la formazione di grumi. A questo punto aggiungete l’olio, mescolate finchè non si sarà amalgamato all’impasto.

Versate il composto nello stampo da ciambella, riempitene 2/3 in modo che non straborderà in cottura. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 30 minuti, fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se la ciambella è cotta.

Lasciate raffreddare e sformatela, ponetela in un vassoio, spolverizzatela con zucchero a velo, al quale potete aggiungere un po’ di cacao, e servitela.

Conservazione

La ciambella soffice alla nutella si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro a temperatura ambiente.

I consigli di Antonella

Per rendere la ciambella ancora più golosa potete aggiungere nell'impasto delle gocce o dei pezzi di cioccolato, facendo attenzione a infarinarli leggermente prima, in modo che in cottura non scenderanno sul fondo. La ciambella risulta già bella così, ma volendo potete aggiungere delle decorazioni, come dei cuori di cioccolato o dei confetti colorati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...