Le ciambelline al caffè glassate sono dei dolcini leggeri, estremamente veloci da preparare, ma bellissmi da vedere, e golosissimi!
La base per prepararli è quella della torta all’acqua, ma al posto dell’acqua è stato aggiunto il caffè. Sono prive di latte, burro e uova, per questo motivo, adatte anche a persone che hanno intolleranze alimentari.
Sono perfette da preparare per la prima colazione, o da inserire in un buffet di dolci di compleanno, conquisteranno davvero tutti! Tutto ciò che vi servirà per prepararli saranno una ciotola e una frusta! Scopriamo, quindi, come prepararle e deliziare tutti.
Ingredienti per le ciambelline
- 150 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 150 ml di caffè
- 45 ml di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la glassa al caffè
- 100 g di zucchero a velo
- 25 ml di caffè
- q.b di scaglie di cioccolato
Come preparare le ciambelline al caffè
Per preparare le ciambelline al caffè partite dalla preparazione dell’impasto. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. Preparate il caffè, fatelo raffreddare leggermente, e quando è ancora caldo, versatelo a filo nella ciotola insieme all’olio, mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi, in alternativa potete usare uno sbattitore elettrico.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate il composto in ogni incavo facendo attenzione a riempirne solo 2/3, senza arrivare in superficie, altrimenti l’impasto sborderà.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Trattandosi di ciambelline cuoceranno molto velocemente. Quando saranno cotte (fate la prova dello stecchino per assicurarvi della cottura) sfornatele e fatele raffreddare.
Glassa al caffè
Occupatevi ora della preparazione della glassa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola, versate il caffè e mescolate con un cucchiaino finchè la glassa non risulterà densa e omogenea. Se vi sembra liquida aggiungete altro zucchero a velo o un cucchiaino di amido per fermarla.
Sformate le ciambelline, ponetele su una gratella, al di sotto della quale avrete posto un piatto per raccogliere la glassa che cola, e con un cucchiaino spargete la glassa sulla superficie superiore delle ciambelline.
Aggiungete delle scaglie di cioccolato, e aspettate che la glassa si solidifichi. Ponete le ciambelline su un vassoio da portata e servite.
Conservazione delle ciambelline al caffè
Le ciambelline si conservano un paio di giorni sotto una campana di vetro.