Ciambelline al caffè glassate

Con delle deliziose ciambelline al caffè glassate inizierete la giornata con una grande carica di energia. Soffici, golose e dalla glassa al caffè davvero irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambelline al caffè glassate

Le ciambelline al caffè glassate sono dei dolcini leggeri, estremamente veloci da preparare, ma bellissmi da vedere, e golosissimi!

La base per prepararli è quella della torta all’acqua, ma al posto dell’acqua è stato aggiunto il caffè. Sono prive di latte, burro e uova, per questo motivo, adatte anche a persone che hanno intolleranze alimentari.

Sono perfette da preparare per la prima colazione, o da inserire in un buffet di dolci di compleanno, conquisteranno davvero tutti! Tutto ciò che vi servirà per prepararli saranno una ciotola e una frusta! Scopriamo, quindi, come prepararle e deliziare tutti.

Ingredienti per le ciambelline

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 150 ml di caffè
  • 45 ml di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa al caffè

  • 100 g di zucchero a velo
  • 25 ml di caffè
  • q.b di scaglie di cioccolato

Come preparare le ciambelline al caffè

Per preparare le ciambelline al caffè partite dalla preparazione dell’impasto. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. Preparate il caffè, fatelo raffreddare leggermente, e quando è ancora caldo, versatelo a filo nella ciotola insieme all’olio, mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi, in alternativa potete usare uno sbattitore elettrico.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate il composto in ogni incavo facendo attenzione a riempirne solo 2/3, senza arrivare in superficie, altrimenti l’impasto sborderà.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti. Trattandosi di ciambelline cuoceranno molto velocemente. Quando saranno cotte (fate la prova dello stecchino per assicurarvi della cottura) sfornatele e fatele raffreddare.

Glassa al caffè

Occupatevi ora della preparazione della glassa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotola, versate il caffè e mescolate con un cucchiaino finchè la glassa non risulterà densa e omogenea. Se vi sembra liquida aggiungete altro zucchero a velo o un cucchiaino di amido per fermarla.

Sformate le ciambelline, ponetele su una gratella, al di sotto della quale avrete posto un piatto per raccogliere la glassa che cola, e con un cucchiaino spargete la glassa sulla superficie superiore delle ciambelline.

Aggiungete delle scaglie di cioccolato, e aspettate che la glassa si solidifichi. Ponete le ciambelline su un vassoio da portata e servite.

Conservazione delle ciambelline al caffè

Le ciambelline si conservano un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Antonella

Variando il caffè con l'acqua e aggiungendo un aroma a vostro piacimento potete ottenere tante varietà di ciambelline. Se non avete gli stampi per ciambelline potete raddoppiare le quantità dell'impasto e fare una ciambella grande, che potrete decorare con la glassa e il cioccolato. Per renderle più golose potete aggiungere delle gocce di cioccolato anche nell'impasto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...