Torta al caffè senza burro con amaretti e gocce di cioccolato

Il caffè è un ingrediente molto versatile e quindi utilizzato in cucina. Una classica torta al caffè potrà essere un'ottima idea per la colazione al mattino ma anche per una golosa merenda pomeridiana. In questa versione senza burro viene arricchita da amaretti e gocce di cioccolato. Il risultato è un dolce davvero eccezionale e super buono. Scopriamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Torta al caffè senza burro con amaretti e gocce di cioccolato

Iniziare la giornata con un’ottima torta al caffè è l’ideale. La torta al caffè senza burro con amaretti e gocce di cioccolato fondente ne costituisce una variante più ricca, una torta soffice, leggera e semplicissima da realizzare, perfetta per una colazione o una merenda ricca di sapore.

Realizzarla è molto facile e veloce e occorreranno pochi e semplici ingredienti che solitamente si hanno sempre in casa. Il risultato è una torta incredibilmente soffice e leggermente umida, dalla consistenza perfetta per essere inzuppata nel latte o nel cappuccino a colazione. Inoltre, questa torta è ottima anche se farcita con panna montata o se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o al gusto caffè.

Vediamo insieme come fare per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 190 g di zucchero
  • 2 uova
  • 110 ml di latte
  • 70 ml di caffè
  • 45 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 60 g di gocce di cioccolato
  • 40 g di amaretti
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta al caffè senza burro con amaretti e gocce di cioccolato fondente, per prima cosa preparate il caffè. Poi rompete le uova in una ciotola capiente e montatele con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, privo di grumi e che abbia incorporato abbastanza aria.

Scaldate il latte in un pentolino sul fuoco fiamma bassa o nel forno a microonde e mescolatelo con il caffè preparato in precedenza, poi versate il tutto nella ciotola con le uova e lo zucchero e amalgamate utilizzando una spatola. Versate nella ciotola l’olio a filo e unite poi la farina setacciata con il lievito vanigliato e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Unite al composto le gocce di cioccolato fondente e mescolate. Se il composto risultasse essere troppo liquido, aggiungete un cucchiaio di farina. In caso contrario, versate 1 o 2 cucchiai di latte per rendere l’impasto più morbido.

Rivestite con della carta da forno uno stampo a cerniera da 24 cm e versatevi dentro l’impasto livellandolo con una spatola così da distribuirlo in modo omogeneo. Cospargete la superficie della torta con un paio di cucchiai di zucchero di canna e gli amaretti sbriciolati grossolanamente.

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 175°C per 35-40 minuti circa, poi lasciatela raffreddare completamente prima di cospargerla con zucchero a velo e servirla.

Torta al caffè senza burro con amaretti e gocce di cioccolato

Conservazione

La torta si conserva sotto campana di vetro per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

Per rendere la torta ancora più gustosa, sciogliete nel latte caldo un paio di cucchiaini di caffè solubile, così da accentuare il sapore di caffè. In alternativa al latte, potete anche utilizzare un latte vegetale di soia o di riso. Per dare maggior croccantezza alla torta, unite all’impasto degli amaretti tritati grossolanamente, così da donare anche maggiore sapore al dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...