Torta al cappuccino soffice

Soffice, golosa e profumatissima la torta al cappuccino. Sarà perfetta per iniziare la giornata o per una merenda durante il giorno. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:

Soffice, profumatissima e ideale da accompagnare ad un caffè o ad un cappuccino. La torta al cappuccino è letteralmente straordinaria e saprà conquistare davvero tutti. Ottima a colazione ma perfetta anche a merenda o da portare con sè fuori casa per uno snack goloso e sano preparato con le proprie mani.

Prepararla sarà davvero facilissimo. Anche le varianti possibili sono veramente tantissime e vi consentiranno di proporre questo dolce in modo sempre diverso, goloso e buono. Vediamo insieme come fare.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova
  • 170 ml di olio di semi
  • 90 ml di latte
  • 100 ml di caffè
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per cospargere

  • q.b di zucchero a velo

torta-al-cappuccino

Come fare la torta al cappuccino

Per preparare la torta al cappuccino la prima cosa da fare è tenere fuori dal frigo le uova ed il latte così che siano a temperatura ambiente prima di iniziare.

Preparate anche il caffè espresso in modo tale da farlo freddare ed aggiungerlo poi agli altri ingredienti quando sarà anch’esso a temperatura ambiente.

Partite dalle uova e dallo zucchero che andranno lavorate insieme con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a quando otterrete un composto ben spumoso ed areato.

torta-al-cappuccino

Olio di semi

A questo aggiungete a filo l’olio di semi, dando il tempo al composto di assorbirlo completamente. Aggiungete, quindi, il latte e successivamente il caffè espresso.

torta-al-cappuccino

Caffè espresso

Fatto questo iniziate ad incorporare la farina, poco alla volta. E’ importante dare il tempo al composto di incorporare bene la farina, senza formare dei grumi che rovinerebbero la vostra torta.

torta-al-cappuccino

Lievito vanigliato

Per ultimo aggiungete il lievito vanigliato e continuate a lavorare per qualche minuto.

torta-al-cappuccino

Composto nello stampo

Ottenuto un composto ben liscio potrete trasferirlo in uno stampo, precedentemente imburrato e infarinato. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti.

Prima di sfornare fate la prova stuzzicadenti così da essere certi che la cottura sia completata anche all’interno del dolce.

torta-al-cappuccino

Zucchero a velo

Sfornate, fate freddare e cospargete, quindi, con dello zucchero a velo.

torta-al-cappuccino

Conservazione

Questa torta si conserva per al massimo 3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questa torta aggiungendo del cioccolato fondente o del cioccolato bianco, precedentemente fuso al microonde o a bagnomaria. Per una nota più croccante e golosa potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente o di cioccolato bianco all’impasto. Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti aggiungete le gocce, che avrete tenuto in freezer o infarinato, e mescolato con un cucchiaio così da tenere le gocce integre.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...