Dolci   •   Torte

Ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio

Le ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio sono dei dolcetti ideali per i più piccoli sia a merenda che a colazione. Ecco la ricetta

Ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio sono dei dolcetti davvero soffici, delicati ed ideali per la colazione di tutta la famiglia. Spesso si associa la dolcezza e la morbidezza nei dolci alla presenza di burro o olio nell’impasto. Queste dolci bontà non ne contengono: la ricotta vaccina donerà la giusta consistenza e morbidezza all’impasto.

L’aggiunta di golose gocce di cioccolato nero fondente regalerà la giusta dose di contrasto e renderà questo dolce davvero completo. Una ricetta adatta alle merende dei bambini, leggera, golosa e squisita nella sua semplicità disarmante. 

Vediamo quindi insieme come preparare queste ciambelline.

Ingredienti

  • 300 g di ricotta
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziate a preparare le ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio preparando una ciotola capiente e setacciando la ricotta vaccina. Unite lo zucchero semolato e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, montate a crema morbida gli ingredienti.

Separate i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli al composto di zucchero semolato e ricotta. Piano piano unite la farina precedentemente setacciata con il lievito. Mischiate a lungo gli ingredienti (anche 10 minuti) .

Grattate la scorza di un limone e spremetelo. Il succo e la scorza andranno assieme agli altri ingredienti finora amalgamati insieme. Montate a neve ferma gli albumi ed a cucchiaiate aggiungeteli alla crema di ricotta, farina e tuorli d’uova. Aggiungete ora gocce di cioccolato fondente nella quantità desiderata.

Riscaldate il forno a 180°C. Versate il composto nell’apposito stampo in silicone, riempite fino a 3/4 della capienza e livellae l’impasto. Infornate per 30 minuti circa. Fate la prova stecchino: se uscirà ascutto le vostre ciambelline saranno pronte. 

In alternativa potete preparare una torta agli albumi o un plumcake allo yogurt.

Conservazione

Le ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio si conservano per al massimo 3 giorni se chiuse all’interno di un contenitore ermetico.

Simona Zappella

I consigli di Simona

Riempite lo stampo per 3/4 in modo che cuocendo ed aumentando il volume delle ciambelle il composto non fuoriesca.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!