Ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio

Le ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio sono dei dolcetti ideali per i più piccoli sia a merenda che a colazione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio

Le ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio sono dei dolcetti davvero soffici, delicati ed ideali per la colazione di tutta la famiglia. Spesso si associa la dolcezza e la morbidezza nei dolci alla presenza di burro o olio nell’impasto. Queste dolci bontà non ne contengono: la ricotta vaccina donerà la giusta consistenza e morbidezza all’impasto.

L’aggiunta di golose gocce di cioccolato nero fondente regalerà la giusta dose di contrasto e renderà questo dolce davvero completo. Una ricetta adatta alle merende dei bambini, leggera, golosa e squisita nella sua semplicità disarmante. 

Vediamo quindi insieme come preparare queste ciambelline.

Ingredienti

  • 300 g di ricotta
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Iniziate a preparare le ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio preparando una ciotola capiente e setacciando la ricotta vaccina. Unite lo zucchero semolato e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, montate a crema morbida gli ingredienti.

Separate i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli al composto di zucchero semolato e ricotta. Piano piano unite la farina precedentemente setacciata con il lievito. Mischiate a lungo gli ingredienti (anche 10 minuti) .

Grattate la scorza di un limone e spremetelo. Il succo e la scorza andranno assieme agli altri ingredienti finora amalgamati insieme. Montate a neve ferma gli albumi ed a cucchiaiate aggiungeteli alla crema di ricotta, farina e tuorli d’uova. Aggiungete ora gocce di cioccolato fondente nella quantità desiderata.

Riscaldate il forno a 180°C. Versate il composto nell’apposito stampo in silicone, riempite fino a 3/4 della capienza e livellae l’impasto. Infornate per 30 minuti circa. Fate la prova stecchino: se uscirà ascutto le vostre ciambelline saranno pronte. 

In alternativa potete preparare una torta agli albumi o un plumcake allo yogurt.

Conservazione

Le ciambelline alla ricotta senza burro e senza olio si conservano per al massimo 3 giorni se chiuse all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Simona

Riempite lo stampo per 3/4 in modo che cuocendo ed aumentando il volume delle ciambelle il composto non fuoriesca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...