Torta di mele con ricotta, mandorle e gocce di cioccolato

La torta di mele con ricotta, mandorle e gocce di cioccolato è un dolce soffice e molto goloso sebbene prepararlo sia semplicissimo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele con ricotta, mandorle e gocce di cioccolato

La torta di mele con ricotta, mandorle e gocce di cioccolato è un dolce soffice e genuino nonchè goloso, ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata come ad esempio a colazione oppure a merenda.

Si tratta di un dolce che piace a tutte le età; questa variante della classica torta di mele si prepara in pochi passaggi e ha un costo basso. Si conserva per un massimo di 2 giorni dalla preparazione ma chiaramente finisce molto prima! Non contiene burro nè olio, poichè la morbidezza è conferita dalla ricotta stessa.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • 2 mele
  • 2 cucchiai di mandorle
  • 1 scorza di limone
  • 1 succo di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per la realizzazione della torta di mele con ricotta, mandorle e gocce di cioccolato, innanzitutto sbucciate e affettate le mele. Bagnate queste ultime con il succo di 1-2 limoni e tenete da parte.

Utilizzando il robot da cucina, tritate grossolanamente le mandorle pelate fino ad ottenere una granella. Se non gradite i pezzetti croccanti, potete frullare le mandorle in modo tale da ottenere una farina molto fine.

In un’ampia ciotola mettete le uova con lo zucchero e, utilizzando lo sbattitore elettrico, montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Successivamente aggiungete anche la ricotta, successivamente il latte e continuate a mescolare. Unite adesso la farina setacciata a cucchiaiate e la granella di mandorle, quindi mescolate affinchè non si formino grumi.

Per ultimo unite anche la scorza di 1 limone biologico (non trattato), il lievito vanigliato per dolci, una manciata di gocce di cioccolato e la metà delle mele tagliate a fettine sottili. Mescolate delicatamente utilizzando una spatolina e versate l’impasto in una tortiera del diametro di 22-24 cm ricoperta di carta da forno oppure ben imburrata e infarinata.

Come tocco finale, aggiungete le rimanenti fettine di mela a raggiera e una manciata di gocce di cioccolato. Infornate la torta in forno statico a 180°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a quando infilando uno stuzzicadenti ne uscirà asciutto. Infine sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di consumarla.

In alternativa potete preparare una torta di mele senza uova.

Conservazione

La torta di mele con ricotta, mandorle e gocce di cioccolato si conserva per al massimo 2 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale scegliete una tipologia di mele come ad esempio quelle rosse. Utilizzate solo ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Per evitare che le gocce di cioccolato si sciolgano, potete metterle nel freezer per almeno 30 minuti prima di aggiungerle all'impasto. Potete utilizzare sia la ricotta di mucca che di pecora.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...