Ciambelline allo yogurt senza lievitazione

Le ciambelle piacciono da sempre a grandi e bambini. In questa versione al forno allo yogurt saranno davvero straordinarie, perfette per la merenda e veloci da preparare al momento che non necessitano di lievitazione. COn qualche piccolo accorgimento, inoltre, saranno perfette anche per occasioni più particolari, giocando con le decorazioni. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambelline allo yogurt senza lievitazione

Le ciambelline allo yogurt senza lievitazione sono semplici e veloci da preparare e soprattutto gustose.

Sono perfette per la colazione o la merenda, ma potete utilizzarle anche come segnaposto o per prepararle per una festa a tema per i vostri bambini.

Queste ciambelline, faranno felici tutti grandi e piccoli perchè sono veramente golose soprattutto se le farcite con nutella o marmellata. Scopriamo insieme come prepararle al meglio e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 125 g di farina 00
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 30 g di burro
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le ciambelline allo yogurt senza lievitazione, prima di tutto, in un pentolino sul fuoco o nel forno a microonde, sciogliete il burro e mettetelo da parte per farlo raffreddare.

A questo punto, in una ciotola con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolate gli ingredienti secchi, ovvero la farina, lo zucchero, la bustina di vanillina e il lievito vanigliato per dolci.

In un’altra ciotola, sempre con un cucchiaio di legno o con le fruste, mescolate gli ingredienti liquidi ovvero, il burro fuso (ormai freddo), l’uovo e il vasetto di yogurt alla vaniglia.

Unite i due composti e mescolate con l’aiuto di una frusta. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, sistematelo in una sac à poche e riempite 2/3 degli stampini per ciambelline imburrati ed infarinati.

Cuocete le ciambelline in forno a 180°C per circa 20 minuti o fin quando diventano dorate. Una volta pronte, lasciatele raffreddare su una gratella poi incidete sulla superficie e aggiungete i confetti per formare le orecchie del coniglietto se le preparate per Pasqua. Potete giocare con le decorazioni così da rendere questi dolcetti perfetti davvero per tante occasioni.

Infine, cospargete le ciambelline di zucchero a velo e servite oppure incartatele singolarmente ed utilizzatele come segnaposto.

Ciambelline allo yogurt senza lievitazione

Conservazione

Queste ciambelline si conservano per 2 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.

I consigli di Mary

Potete preparare queste ciambelline per la colazione, la merenda o come segna posto sulla tavola del pranzo di Pasqua: sono perfette anche per una festa a tema... Potete preparare le ciambelline con qualsiasi gusto di yogurt e farcirle con crema , marmellata o nutella...

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...