Ciambellone alla marmellata di fragole

Per iniziare la giornata un buon ciambellone alla marmellata di fragole sarà proprio perfetto. Soffice, goloso, profumato e con un sapore molto particolare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone alla marmellata di fragole

Un buon ciambellone è sempre l’ideale per iniziare la giornata. Questo ciambellone alla marmellata di fragole, è un dolce semplice, super soffice e profumato che potete preparare per la colazione o per la merenda e accompagnarlo con un bicchiere di succo d’arancia.

Potete prepararla con qualsiasi marmellata e decorarla con tanta frutta fresca è una vera e propria delizia in tutti i modi.

E’ un dolce super veloce da preparare ed è gradito da tutti, grandi e piccoli!

Allora cosa aspettate a provarla? Vediamo insieme la ricetta e tanti consigli utili per un risultato perfetto per tutta la famiglia.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 180 g di zucchero
  • 260 g di farina 00
  • 60 g di burro
  • 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bicchiere di marmellata di fragole
  • scorza di 1 limone
  • q.b di zucchero a velo
  • 10 fragole

Preparazione

Preparare il ciambellone alla marmellata di fragole è molto semplice. Prima di tutto, montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche o nella ciotola della planetaria per circa 10 minuti.

Nel frattempo, in un pentolino, sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare. Passati i 10 minuti, e una volta ottenuto un composto spumoso, aggiungete il burro fuso ben freddo, il vasetto di yogurt alla vaniglia, la bustina di vanillina, la buccia di un limone grattugiata e mescolate il tutto per bene.

A questo punto, una volta ottenuto un composto liscio, aggiungete la farina setacciata e la bustina di lievito per dolci mescolate ancora un altro po’ e imburrate ed infarinate uno stampo per ciambelle.

Versate il composto ottenuto all’interno dello stampo e aggiungete in superficie 5 cucchiai abbondanti di marmellata alle fragole. Infine, infornate la vostra ciambella a 180°C per circa 30/35 minuti. Non dimenticate la prova stecchino!

Una volta pronta, lasciatela raffreddare su di una griglia. A questo punto, spolverizzate la vostra ciambella con lo zucchero a velo e infine decoratela con le fragole fresche o qualsiasi altro frutto.

Conservazione

Il ciambellone alla marmellata di fragole si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questo dolce con qualsiasi gusto di marmellata (amarene, pesche, albicocche) o nutella, crema pasticcera e decorarla con frutta fresca o cioccolato fuso. Preparatela per la colazione o la merenda accompagnata da un bicchiere di succo d'arancio o ananas.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...