Ciambelline orsetto al cocco

Le ciambelline sono amatissime da grandi e bambini. In questa versione al cocco a forma di orsetto saranno letteralmente irresistibili e perfette per delle feste di compleanno dei più piccoli. Scopriamo insieme come si preparano passo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambelline orsetto al cocco

Le ciambelline orsetto al cocco sono dei dolcetti perfetti da preparare insieme ai vostri bambini per il loro compleanno, per una festa a scuola, per la colazione, la merenda o semplicemente per passare un pomeriggio a pasticciare. Sono simpaticissimi e golosi e semplicissimi da preparare e faranno impazzire non solo i più piccoli.

Inoltre, potete prepararle con le gocce di cioccolato o le nocciole. Saranno sempre buonissime! Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 25 ml di olio di semi
  • 60 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 50 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 9 cioccolatini tondi
  • q.b. di smarties bianchi e marroni

Preparazione

Per preparare le ciambelline orsetto al cocco, prima di tutto, montate con l’aiuto delle fruste elettriche l’uovo con lo zucchero e la bustina di vanillina.

Una volta ottenuto un composto abbastanza gonfio e spumoso, aggiungete l’olio di semi a filo e continuate a montare sempre con l’aiuto delle fruste elettriche.

Aggiungete poi la farina 00, la farina di cocco, il lievito e il latte e mescolate velocemente per amalgamare il tutto.

Infine, versate il composto ottenuto negli stampini per ciambelline imburrati ed infarinati e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Prima di toglierle dal forno, controllate la cottura con uno stecchino. Una volta pronte, toglietele dallo stampo e lasciatele raffreddare del tutto su una gratella per dolci. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria o nel forno a microonde.

Ricoprite le ciambelline con l’aiuto di un cucchiaio o tuffate un lato direttamente nel cioccolato, poi aggiungete un cioccolatino nel buco della ciambellina.

Infine, con gli smarties bianchi e un po’ di cioccolato fondente formate gli occhietti dell’orsetto mentre con gli smarties marroni formate le orecchie e il nasino.

Adagiate gli smarties sulla ciambellina, mettete 5 minuti in frigo per far solidificare il cioccolato e servite.

Ciambelline orsetto al cocco

Conservazione

Le ciambelline al cocco si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare queste ciambelline anche con una ricetta dei muffin. Potete prepararle aggiungendo gocce di cioccolato, granella di nocciole oppure farcirle con la nutella...tutto dipende dai vostri gusti. Sono perfette per la colazione, la merenda o per una festa a tema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...