Ciambellone al cacao con cuore di ricotta e cioccolato

La golositĂ  del cacao incontra un delicato cuore di ricotta accompagnata da piccole gocce di cioccolato

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone al cacao con cuore di ricotta e cioccolato

La ricetta per preparare il ciambellone al cacao con cuore di ricotta e cioccolato è veloce e facilissima da realizzare, bastano davvero pochi e semplici ingredienti per potersi godere un dolce sano ma gustoso, perfetto sia per la colazione che per la merenda, adatto a grandi e piccini.

Ottimo anche come dolce da proporre a fine pasto e con amici e parenti farà sicuramente un figurone. 
Andiamo a vedere insieme gli ingredienti necessari e la preparazione.

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 60 ml di acqua
  • 20 g di cacao
  • 4 uova
  • 250 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per prima cosa andiamo a setacciare insieme in una ciotola 230g di farina 00, una bustina di lievito e 20g di cacao amaro per poter eliminare tutti i grumi e poi li mescoliamo per bene.

A parte montiamo 3 uova con 200gr di zucchero (per una versione più lite potete sostituire lo zucchero classico con quello di canna, oppure diminuire la dose a 150g) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Potete farlo sia a mano che in planetaria per velocizzare il tutto.

Fatto questo, cominciamo ad aggiungere poco per volta gli elementi setacciati, continuando a mescolare. Unite man mano l’acqua e l’olio cosi da alleggerire l’impasto e permettere di mescolarli al meglio. Continuate a girare finchè non otterrete un composto fluido ed omogeneo.

Passaimo alla preparazione del cuore di ricotta. Aggiungiamo alla ricotta, un cucchiaio di amido di mais, 50g di zucchero e un uovo e mescoliamo il tutto. Otterremo una crema leggera ed omogenea, alla quale aggiungeremo le gocce di cioccolato. 

Prendiamo una teglia per ciambellone e versiamo prima tutto il composto che abbiamo inizialmente preparato e poi sopra andiamo a versare la ricotta, che durante la cottura sprofonderà in parte all’interno dell’impasto. 

Inforniamo a 170-180° per 40 minuti circa, aprendo il forno solo durante gli ultimi minuti di cottura, per non compromettere la lievitazione. Controllate che sia ben cotto con uno stuzzicadente, se rimane asciutto, il vostro ciambellone è pronto. Lasciate raffreddare e servitelo su un piatto di portata, anche senza zucchero a velo.

Conservazione

Per conservare al meglio il ciambellone al cacao con cuore di ricotta e cioccolato, riponetelo sotto una campana di vetro o anche in frigorifero e consumatelo entro 3 giorni.

I consigli di Tanya

Se non amate le gocce di cioccolato, potete sostituirle con delle scagliette di cioccolato oppure eliminarle del tutto. Il ciambellone rimarrà goloso anche così. Gustatelo con un caffè o con un bicchiere di latte.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...