Torta con crema di ricotta e cioccolato

Uno strato di morbido pan di spagna e un ripieno cremoso a base di crema di ricotta e cioccolato. Questa torta sarà conquistare davvero tutti ed in più è molto semplice da preparare. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta con crema di ricotta e cioccolato

La torta con crema di ricotta e cioccolato è un dolce golosissimo. du strati di morbido pan di spagna abbracciano un ripieno cremoso di ricotta e cioccolato, che grazie ad un trucchetto non cade sul fondo ma resta al centro pronta per essere gustata!

Vi basterà infatti cuocere il dolce in due tempi, cuocendo prima metà impasto e versando poi la crema di ricotta e l’impasto restante, una scelta furba che garantirà la buona riuscita del dolce!

Il dolce ricorda la buonissima cassata siciliana, ma è così semplice da realizzare che la farete e rifarete tantissime volte!

Ingredienti per la torta

  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 130 g di farina 00
  • 50 g di olio di semi
  • 60 g di latte
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per il ripieno

  • 500 g di ricotta
  • 2 uova
  • 40 g di amido di mais
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per prima cosa iniziate a preparare la crema di ricotta. Setacciate la ricotta e ponetela in una ciotola, aggiungete le uova, lo zucchero, l’amido e la vaniglia e mescolate con uno sbattitore fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete le gocce di cioccolate, mescolate fino ad amalgamarle. Mettete la crema ottenuta in frigo.

Nel frattempo occupatevi dell’impasto. Ponete in una ciotola le uova e lo zucchero e montate con uno sbattitore elettrico per 5 minuti, in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il latte e continuate a mescolare.

Setacciate la farina e il lievito, aggiungeteli al composto facendo attenzione a non smontare le uova. Aggiungete in ultimo l’olio a filo. Imburrate e infarinate una stampa di 22 cm di diametro. Versate metà composto e infornate per 15 minuti a 180°C.

Passato questo tempo sfornate, fate la prova dello stecchino per assicurarvi che l’impasto sia diventato solido (ciò farà in modo che la crema non cada sul fondo).  Prendete la crema dal frigo e ponetela sulla superficie in maniera omogenea, ricoprite con la parte restante dell’impasto e infornate per i restanti 25 minuti.

Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura, lasciate intiepidire la torta e sformatela. Ponetela in frigo e prendetela mezz’ora prima di servirla. Decoratela con zucchero a velo.

Conservazione

La torta con crema di ricotta e cioccolato si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

I consigli di Antonella

Per rendere la torta più golosa potete sostituire 250 g di ricotta con la stessa quantità di mascarpone e aggiungere qualche cucchiaiata di Nutella. Si gusta a temperatura ambiente o fredda. Potete decorarla con dei riccioli di cioccolato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...