Ciambellone al cioccolato fondente e arancia

Il ciambellone al cioccolato fondente e arancia è un dolce semplice da preparare ma davvero buonissimo, ricco di sfumature di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone al cioccolato fondente e arancia

Il ciambellone al cioccolato fondente e arancia è una torta dalla consistenza soffice, molto gustosa e profumata, che si preparara in poco tempo.

Il ciambellone viene realizzato con ingredienti semplici come farina, burro, zucchero di canna, cioccolato fondente e uova, poi arricchito con uva sultanina, mandorle e profumato all’arancia. Il ciambellone è un dolce adatto a tutta la famiglia, ideale per la prima colazione o per la merenda con una tazza di tè o anche un caffè. E’ un dolce che sorprenderà la vista e il palato.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo ciambellone al cioccolato fondente e arancia.

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 60 g di farina 0
  • 75 g di granella di mandorle
  • 50 g di uvetta
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa all’arancia

  • succo di 1 arancia
  • q.b. di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare il ciambellone al cioccolato fondente e arancia iniziate a tritare grossolanamente il cioccolato fondente, poi scioglietelo a bagnomaria con il burro e lo zucchero di canna. Aggiungete la granella di mandorle e l’uva sultanina. Mescolate bene il tutto e lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto.

A questo punto iniziate a preparare l’impasto. Incorporate il cioccolato con mandorle e uva sultanina, versandolo direttamente nella ciotola. Rompete le uova e separate albumi e tuorli in due ciotole. Aggiungete un tuorlo per volta nel composto di cioccolato. Amalgamate bene il tutto. Per ultimo aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata e la farina setacciata con il lievito vanigliato.

Montate gli albumi a neve, poi aggiungeteli all’impasto. Mescolate con delicatezza tutti gli ingredienti insieme. Imburrate ed infarinate una tortiera (potete usare ancha la carta da forno) di cm 28 di diametro e versate il composto. 

Infornate il ciambellone in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 40 minuti). Il ciambellone sara cotto quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto.

Una volta cotta, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella. Potete decorare il ciambellone con la glassa a base di zucchero a velo e succo d’arancia.

In alternativa potete preparare un classico ciambellone al cioccolato o un ciambellone all’acqua all’arancia.

Conservazione

Il ciambellone al cioccolato fondente e arancia si conserva per al massimo 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Potete aromatizzare l'impasto per il ciambellone con il mandarino al posto dell'arancia. Potete sostituirle le mandorle e l'uva sultanina con dei pezzetti di cioccolato fondente tagliati grossolanamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...