Ciambellone al cioccolato ripieno

Il ciambellone al cioccolato ripieno è un dolce molto goloso e ricco, perfetto per occasioni particolari o per terminare un pasto con una nota dolce. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone al cioccolato ripieno

Il ciambellone al cioccolato ripieno è un dolce golosissimo adatto ad ogni occasione. La base è un classico ciambellone al cioccolato buono e soffice che viene tagliato in due parti, scavato all’interno e farcito con una morbida ganache al cioccolato fondente e panna montata. La decorazione finale è fatta sempre da uno strato di ganache e frutti di bosco freschi.

La ciambella può essere servita come torta di compleanno o durante le feste natalizie come dessert finale. La sua forma ricorda, infatti, una ghirlanda festosa.

Vediamo, quindi, come preparare questo ciambellone al cioccolato ripieno ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.

Ingredienti per il ciambellone

  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 75 g di cacao in polvere
  • 200 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la ganache al cioccolato

  • 400 ml di panna da montare
  • 400 g di cioccolato fondente

Ingredienti per farcire e decorare

  • 100 ml di panna da montare
  • q.b. di frutti di bosco

Preparazione

Per preparare il ciambellone al cioccolato ripieno dovete imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e accendere il forno a 180°C circa. Fate sciogliere il burro al microonde e mettete da parte. Rompete le uova in un contenitore e mettete da parte.

In una planetaria versare gli ingredienti: lo zucchero, la farina setacciata, le uova, il burro fuso preparato in precedenza, il latte a temperatura ambiente, il cacao in polvere e una bustina di lievito setacciato. Azionate la planetaria e amalgamare bene tutti gli ingredienti, l’impasto deve risultare perfettamente liscio e morbido. Se dovesse essere troppo denso ammorbidire con un po’ di latte sempre a temperatura ambiente. Versate l’impasto nello stampo e mettete in forno già caldo per circa 45/50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato che servirà per farcire e decorare la ciambella. In un pentolino antiaderente versate 400 ml di panna e fare scaldare, quando inizierà a bollire aggiungere 400 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti e spegnete il fuoco. Mescolare fino a fare sciogliere completamente il cioccolato e fare raffreddare. In un altro contenitore montate 100 ml di panna e mettere da parte.

Togliete la ciambella dallo stampo e tagliate con un coltello piuttosto lungo la calotta superiore facendo attenzione a non romperla. Avete così due parti, una base e una calotta. Con un coltellino svuotate l’interno (dove andrà il ripieno) delle due parti ( base e calotta) togliendo la torta in eccesso. Versate una parte della ganache che avete preparato all’interno della base e mettete in frigorifero per 10′.

Trascorso il tempo versate anche la panna montata e ricoprite il tutto con la calotta superiore. Versate la ganache rimasta sulla superficie della ciambella e decorate con i frutti di bosco a piacere.

In alternativa potete preparare un ciambellone marmorizzato.

Conservazione

Il ciambellone al cioccolato ripieno si conserva per 2-3 giorni in frigorifero.

 

I consigli di Grazia

Nella fase della farcitura e della decorazione è necessario prestare molta attenzione a non rompere la ciambella che una volta svuotata diventa molto morbida. La torta che avanza può essere utilizzata per la colazione dei bambini o per fare dei tartufini al cioccolato. La decorazione finale può essere fatta semplicemente con della panna montata o dello zucchero a velo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...