Sacher drip cake con tartufi al cocco

La sacher drip cake con tartufi al cocco è un dolce di grande effetto, che si presenta benissimo e sarà per questo motivo davvero perfetta anche per occasioni formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sacher drip cake con tartufi al cocco

Questa versione facile della sacher è perfetta per presentare un dolce classico viennese in maniera moderna e divertente.

La sacher drip cake con tartufi al cocco ha una base che può essere preparata anche a parte per una colazione semplice e gustosa. La ganache al cioccolato fondente si accompagna molto bene alla marmellata di albicocche, conferendo al dolce note di acidtà e gustosità uniche. E’ molto semplice da realizzare e chiunque può cimentarsi nella sua preparazione, poiché non bisogna essere maestri pasticcieri per realizzare questa torta esteticamente accattivante ed estremamente saporita.

Vediamo, quindi, ocme preparare questo dolce.

Ingredienti per la base

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 50 g di cacao in polvere
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 5 gocce di aroma vaniglia
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 3 cucchiai di acqua

Ingredienti per la bagna

  • 1 fetta di cannella
  • 100 g di zucchero

Ingredienti per farcire

  • 1 bicchiere di marmellata di albicocche

Ingredienti per la ganache

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 250 g di panna da montare
  • 200 ml di acqua

Preparazione

Per iniziare la preparazione della sacher drip cake con tartufi al cocco dovete unire in una planetaria munita di gancio a foglia i seguenti ingredienti, procedendo in questo ordine: zucchero, farina, lievito, cacao (precedentemente setacciato), a velocità minima, dopo un po’ unitee le uova a temperatura ambiente ed aumentate la velocità, quindi proseguite con l’aggiunta del latte, dell’olio e dell’aroma di vaniglia. In ultimo unite i tre cucchiai di acqua.

Fermate la planetaria e ripulite i bordi e il fondo con una marisa, quindi riazionate la planetaria per un altro minuto circa a media velocità. Versate l’impasto in una teglia foderata con carta forno del diametro di 22 cm, quindi infornatela in forno ventilato a 170°C (già caldo) per 20 minuti, poi proseguire la cottura in modalità statico per altri 20 minuti. Controllare la cottura con la prova stuzzicadenti: se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Preparare la bagna analcolica mentre la torta è in forno, facendo bollire l’acqua con 100 grammi di zucchero e la mezza stecca di cannella in infusione, per circa 5 minuti. Lasciate raffreddare e rimuovete la stecca di cannella, eventualmente filtrare la bagna.

Tagliare la torta in 3 dischi (anche 4 se vi è venuta abbastanza alta) e spennellate il disco alla base con la bagna analcolica, quindi versare due cucchiai abbondanti, se necessario anche tre, di marmellata di albicocche. Distribuite la marmellata uniformemente sulla superficie della torta e posizionate il secondo disco, bagnatelo e cospargetelo di marmellata, fate allo stesso modo anche con il terzo disco, ma utilizzare molta meno marmellata, solo un velo.

Ganache al cioccolato fondente

Preparate la ganache facedo sobbollire la panna e unendo il cioccolato tagliato a piccoli pezzetini, girando poi energicamente con una frusta o un cucchiaio. Lasciate raffreddare quindi mettere da parte un bicchiere di ganache liquida e montare in planetaria il resto della ganache, che deve essere fredda, cambierà colore da marrone scuro a marrone chiaro, quasi color cioccolato al latte.

Stendete uno strato di ganache sulla torta e livellatelo per bene, senza lasciare scoperti i bordi e i lati. In una sac a poche versate la ganache liquida (eventualmente riscaldatela poco, senza superare i 35 gradi altrimenti rovinate la torta con la ganache). e con l’aiuto di una boccheta dal diametro di 2 mm fare gocciolare la ganache dal bordo fino al vassoio da portata. Dopo aver fatto la corona di gocce, versate la ganache anche al centro della torta. Riponete in frigo per fare indurire.

Con una bocchetta a stella e la ganache montata, potete decorare la torta nella sua circonferenza e disporre dei tartufi al cocco come decorazione a contrasto.

In alternativa potete preparare una classica sacher o una torta ferrero rocher.

sacher

Conservazione

La Sacher drip cake con tartufi al cocco va consumata entro qualche giorno.

I consigli di Chiara

Utilizzate materie di prima scelta e non usate la ganache sulla stuccatura se è troppo calda. Servite a temperatura ambiente o comunque non sotto ai 12 o 14 gradi, per gustare meglio tutti gli ingredienti, specialmente il cioccolato e la marmellata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...