Ciambellone all’acqua al cacao

Il ciambellone è uno di quei dolci da forno che tutti noi abbiamo mangiato o preparato almeno una volta. Ne esistono, ovviamente, moltissime versioni, più o meno caloriche e ricche. Un ciambellone all'acqua al cacao sarà un modo davvero golosissimo di iniziare la giornata ma senza eccedere con le calorie. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo per ottenere un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone all’acqua al cacao

Il ciambellone all’acqua al cacao è un dolce leggero, soffice, super cioccolatoso e goloso. E’ perfetto per una prima colazione o per una merenda senza sensi di colpa ma va benissimo anche per l’ora del tè. Costituisce una variante della più nota ed amata torta all’acqua, che in questo caso viene arricchita dalla presenza del cacao.

Questa ciambella è veramente semplice e veloce da preparare ed è perfetta per tutti ma soprattutto per coloro che prestano particolare attenzione all’alimentazione e alle calorie di troppo. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 280 g di farina 00
  • 250 ml di acqua
  • 150 g di zucchero di canna
  • 60 g di olio di semi
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Preparazione

Per preparare il ciambellone all’acqua al cacao, prima di tutto, mescolate in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina 00, lo zucchero di canna, il cacao amaro, la bustina di lievito per dolci, la bustina di vanillina e il pizzico di sale. Non dimenticate di setacciare la farina, il cacao amaro e il lievito per dolci!

In un’altra ciotola, mescolate invece con una frusta o con un cucchiaio di legno gli ingredienti liquidi, ovvero l’acqua e l’olio di semi. A questo punto, unite gli ingredienti liquidi ai secchi e mescolate per bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambelle imburrato ed infarinato.

Livellate per bene il composto e cuocete la ciambella in forno a 180°C per circa 35/40 minuti. Prima di sfornare, controllate la cottura con uno stecchino: se è asciutto il dolce è pronto!

Una volta cotta, lasciatela raffreddare per bene e poi toglietela dallo stampo e sistematela su un piatto da portata. Infine, cospargetela con zucchero a velo e servitela accompagnata da una tazza di latte, tè o caffè.

Ciambellone all'acqua al cacao

Conservazione

Il ciambellone all’acqua al cacao si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Mary

Potete preparare questa ciambella in modo più goloso aggiungendo le gocce di cioccolato, frutta secca o pezzetti di frutta come mele o pere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...