Ciambellone all’acqua bicolore aromatizzato all’arancia

Il ciambellone all'acqua bicolore aromatizzato all'arancia è un dolce molto leggero e morbidissimo. Infatti, l'acqua evaporando nella fase di cottura, lascia delle micro bollicine nell'impasto che lo rendono sofficissimo. Vediamo come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone all’acqua bicolore aromatizzato all’arancia

Questa ricetta è ottima per la colazione o la merenda dei bambini. Farcito con della crema alla nocciola o crema, può essere ideale anche come dolce di fino pasto della domenica.

Può essere glassato anche con cioccolato fondente che è un ottimo contrasto con l’arancia. Vediamo insieme come preparare questo deliziosissimo ciambellone bicolore all’acqua profumato all’arancia. 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 1 arance
  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 350 g di farina 00
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 20 g di cacao amaro

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180 gradi centigradi. In una ciotola, mettete le uova con lo zucchero e con una frusta o con la planetaria, iniziate a mescolare il tutto fin quando il composto risulterà bello gonfio e spumoso. Mescolate il tutto per circa 5 minuti. 

Aggiungete  la buccia di un’arancia non trattata e mescolate bene. Aggiungete l’acqua, l’olio e continuate a mescolare. Aggiungete poco alla volta la farina con il lievito setacciati. E’ necessario setacciare la farina e il lievito per evitare che si formino grumi. Con una spatola, inglobate poco alla volta la farina e il lievito con movimenti circolari dall’alto verso il basso per evitare che il composto si smonti.

Mescolate fino a quando non si ottiene un impasto liscio ed omogeneo. Dividete quindi l’impasto in due parti. In una delle due ciotole dell’impasto, aggiungete il cacao amaro setacciato. Mescolate con le fruste il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e liscio, privo di grumi. 

Imburrate e infarinate una teglia a ciambella di 24 cm di diametro. Inserite nella teglia l’impasto bianco e successivamente versate l’impasto al cacao. Infornate per 40 minuti circa a 180 gradi centigradi.

Lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dalla tortiera. Spolverate con una manciata di zucchero a velo. 

Conservazione

Ciambellone all’acqua bicolore aromatizzato all’arancia si conserva per 4 giorni al massimo sotto una campana di vetro oppure in un contenitore ermetico.

I consigli di Maria

I 40 minuti di cottura del ciambellone sono indicativi e possono variare a seconda del tipo di forno che si utilizza. Per poter verificare che il ciambellone è cotto, utilizzare uno stecchino di legno. Se lo stecchino di legno risulta ben asciutto allora la torta sarà pronta e potrete toglierla dal forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...