Ciambellone allo yogurt e cacao

Il ciambellone allo yogurt e cacao è un dolce soffice e goloso, ideale per gli amanti del cioccolato

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Ciambellone allo yogurt e cacao

Il ciambellone allo yogurt e cacao è perfetto sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Morbido e scioglievole al palato, questo ciambellone è profumato e invitante; si prepara in pochi passaggi e piace davvero a tutti. A conferire morbidezza a questo dolce è lo yogurt alla vaniglia, mentre il cacao e le gocce di cioccolato lo rendono davvero irresistibile.
Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

 

Ingredienti

  • 190 g di farina 00
  • 80 g di cacao amaro
  • 3 uova
  • 150 g di yogurt alla vaniglia
  • 125 ml di olio di semi di girasole
  • 260 g di zucchero
  • 2 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Realizzare il ciambellone allo yogurt e cacao è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, pesate tutti gli ingredienti (che dovranno essere a temperatura ambiente). Mettete le uova e lo zucchero in un’ampia ciotola e montate i 2 ingredienti, utilizzando lo sbattitore elettrico.

Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso, versate a filo l’olio di semi di girasole, continuando a montare per amalgamare bene il tutto. Unite adesso lo yogurt alla vaniglia poco alla volta e mescolate.

A questo punto aggiungete gli ingredienti secchi ovvero la farina 00, il cacao amaro in polvere, il lievito vanigliato per dolci e un pizzico di sale. Tutti gli ingredienti in polvere devono essere setacciati, in modo da evitare la formazione di grumi.

Mescolate l’impasto con movimenti rotatori dal basso verso l’alto per non smontare il composto, infine versatelo in uno stampo per ciambellone, precedentemente oleato e infarinato. Completate distribuendo sopra le gocce di cioccolato fondente.

Cuocete il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il ciambellone è cotto. Estraete la teglia dal forno e lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. Poco prima di consumarlo, spolverizzatelo con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato a temperatura ambiente per al massimo 2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per preparare un dolce soffice e goloso, è necessario utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Le gocce di cioccolato fondente sono facoltative, tuttavia rendono ancor più invitante questo ciambellone. E' importante non aprire lo sportello del forno durante i primi 10 minuti di cottura, per evitare che il ciambellone si sgonfi. Accompagnate il dolce con una tazza di tè fumante oppure con un bel cappuccino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...