Ciambellone con ananas e ricotta

Un buon ciambellone mettere sempre tutti d'accordo, sia a colazione che a merenda. Un ciambellone con ananas e ricotta sarà morbido e dal sapore molto fresco e buono. Una ricetta semplice da preparare ma dal gusto molto intenso. Vediamo come si prepara al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone con ananas e ricotta

Il ciambellone con ananas e ricotta è un dolce soffice e genuino, ideale da consumare sia a colazione che a merenda e piace a tutte le età. Ottimo da abbinare ad un cappuccino cremoso oppure ad una tazza di tè al limone, squisito anche da solo! Sarà un’ottima alternativa al classico ciambellone o al ciambellone alla ricotta, molto soffice e solitamente amato.

Si tratta di un dolce molto morbido e profumato, grazie alla presenza della ricotta (che aggiunta all’impasto conferisce una scioglievolezza unica) e all’ananas fresco. Realizzare questo dolce è abbastanza semplice e veloce, inoltre ha un costo esiguo. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 100 g di burro
  • 6 fette di ananas
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare il ciambellone con ananas e ricotta è davvero molto facile e veloce. Per prima cosa assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Iniziate la preparazione mettendo il burro in un pentolino e accendete il fuoco a fiamma molto bassa. Lasciate sciogliere dolcemente il burro e successivamente tenetelo da parte per farlo intiepidire. In alternativa potete scioglierlo al microonde.

Prendete una ciotola abbastanza capiente e all’interno mettetevi le uova intere e lo zucchero. Utilizzando lo sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti per circa 10 minuti, fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso.

Ciambellone con ananas e ricotta

Unite gradatamente il burro fuso ormai tiepido e dopo poco la ricotta fresca di pecora. Continuate a mescolare con le fruste elettriche e aggiungete a pioggia la farina miscelata con il lievito vanigliato per dolci. Fate attenzione alla formazione di eventuali grumi.

Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, aggiungete dei pezzetti di ananas fresco all’impasto. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambellone del diametro di 24 cm circa e all’interno versatevi l’impasto. Completate con delle fettine di ananas fresco posizionate a raggiera, quindi infornate il ciambellone in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti (fate la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura).

Quando il ciambellone è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare prima di tagliarlo. Infine decorate con dello zucchero a velo vanigliato.

Ciambellone con ananas e ricotta

Conservazione

Questo dolce può essere conservato per al massimo 2 giorni.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale, utilizzate sempre ingredienti freschi. Volendo si può realizzare una torta, utilizzando una teglia del diametro di 24 cm.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...