Ciambellone all’ananas con uvetta e limone

Il ciambellone all'ananas con uvetta e limone è un dolce soffice e goloso, perfetto per iniziare la giornata o per una golosissima merenda. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone all’ananas con uvetta e limone

Il ciambellone all’ananas con uvetta e limone è un dolce soffice, profumato e genuino, ideale da consumare sia a colazione che a merenda insieme ad una tazza di tè fumante oppure con un buon cappuccino. Questo dolce si mantiene davvero soffice e profumato per più giorni, grazie alla presenza dell’ananas fresco. Volendo si può utilizzare anche quello sciroppato.

L’ananas, oltre ad essere perfetto per la realizzazione di dolci e anche salati, ha un alto potere digestivo, antinfiammatorio e antitumorale.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova
  • 6 fette di ananas
  • 125 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 80 g di uvetta
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Realizzare il ciambellone all’ananas con uvetta e limone è piuttosto semplice e veloce. Per prima cosa sbucciate l’ananas e tagliatelo a pezzetti non troppo grandi. Tenete il frutto da parte e procedete con la preparazione della torta.

Fate sciogliere il burro a bagnomaria oppure al microonde e lasciatelo raffreddare. Mettete le uova (a temperatura ambiente) e lo zucchero in un’ampia ciotola e, utilizzando uno sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la bustina di vanillina e il pizzico di sale, sempre mescolando.

Aggiungete gradatamente il burro fuso tiepido, il succo di 1 limone biologico e il latte. Mescolate la farina setacciata con il lievito vanigliato e versateli a pioggia sugli ingredienti liquidi. Mescolate con cura, per non smontare il composto. Per ultimo aggiungete l’uvetta infarinata e l’ananas a pezzetti.

Imburrate e infarinate una teglia per ciambellone del diametro di 22-24 cm circa, quindi versatevi all’interno l’impasto e livellate bene utilizzando il dorso di un cucchiaio. Sbattete la teglia sul tavolo per far uscire evenutali bolle d’aria e infornate in forno preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti (forno statico).

Per verificare la cottura, utilizzate uno stecchino di legno e se è asciutto significa che il dolce è cotto. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di tagliarlo. Quando è freddo, decorate il dolce con dello zucchero a velo vanigliato.

In alternativa potete preparare una torta all’arancia o un ciambellone carote e mandorle.

Conservazione

Il ciambellone all’ananas con uvetta e limone può essere conservato per un massimo di 2 giorni dalla preparazione in un contenitore di plastica.

 

I consigli di Giovanna

Per una versione più leggera oppure per gli intolleranti al lattosio, sarà possibile sostituire il latte con la stessa dose di succo d'ananas mentre i 100 g di burro si potranno sostituire con 150 ml di olio extra vergine d'oliva o di semi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...