Ciambellone noci e mele grattugiate

Un buon ciambellone mette sempre tutti d'accordo! Realizzato con noci e mele grattugiate sarà un grandissimo successo e conquisterà tutti già con il suo profumo! Scopriamo insieme come procedere, passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambellone noci e mele grattugiate

Il ciambellone noci e mele grattugiate rappresenta un dolce facile e veloce da realizzare. La sua morbidezza vi conquisterà ad ogni morso e l’inconfondibile odore delle mele vi farà venire l’acquolina in bocca.

Perfetto sia per una colazione golosa che per una merenda salutare, il ciambellone noci e mele grattugiate piacerà anche agli ospiti più esigenti. Questo dolce viene definito un comfort food, cioè un cibo capace di farci venire in mente i ricordi piacevoli dell’infazia, può farci rilassare e renderci più felici. Se ciò non bastasse, il dolce è ricco di noci le quali sono alleate della nostra salute.

Vediamo dunque come realizzare questo fantastico dolce passo dopo passo.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 150 g di noci
  • 80 g di burro
  • 4 mele
  • 3 uova
  • 1 scorza di limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per realizzare un fantastico ciambellone noci e mele grattugiate non serve molto tempo. Prima di tutto prendete le noci sguciate, inseritele in un frullatore e tritatele per ottenere una granella molto fina. Dopo prendete le mele e grattugiatele con una grattugia. Unite le mele alle noci tritate, aggiungete un cucchiaio di farina ed un cucchiaio di zucchero, mescolate e lasciate da parte.

A questo punto rompete le uova in un recipiente, aggiungete lo zucchero e fate montare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Questo passaggio donerà morbidezza al ciambellone noci e mele grattugiate.

Aggiungete il burro fuso poco per volta e mescolate fin quando si sarà bene amalgamato al composto. Poi unite la farina, il lievito vanigliato e la scorza grattugaita di un limone possibilmente non trattato. Mescolate 5-6 minuti. Dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Infine aggiungete le mele e le noci all’impasto e mescolate pochi minuti. Versate il tutto in una teglia da forno rivestita con carta forno. Livellate la superficie.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti. Una volta cotto lasciate raffreddate prima di togliere il dolce dalla teglia. Servite il vostro ciambellone noci e mele grattugiate a fette. Se preferite potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per 3 giorni.

I consigli di Chiara

Consiglio di utilizzare limone biologico altrimenti la scorza potrebbe contenere sostanze chimiche utilizzate per allontanare i parassiti. Se volete realizzare un dolce più goloso, aggiungete delle gocce di cioccolato all'interno dell'impasto. Questo dolce è molto versatile, infatti potete utilizzare delle pere al posto delle mele, potete aggiungere dell'uva passa o utilizzare della farina integrale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...