Torta di mele con frutta secca

La torta di mele con frutta secca è una variante della classica torta di mele arricchita dalla presenza della frutta secca che la rende irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di mele con frutta secca

La torta di mele con frutta secca è una variante della classica torta di mele, amatissima in tutto il mondo, sia dai grandi che dai più piccoli. In questo caso, infatti, oltre ai classici ingredienti si aggiungono anche vari tipi di frutta secca.

Il risultato è un dolce con delle sfumature eccezionali di sapore, che sapranno conquistare proprio tutti in ogni modo possibile. Un dolce che si presta, quindi, non soltanto per la merenda ma anche per la colazione o da servire come dolce di fine pasto. Il sapore delle mele e quella della frutta secca si sposano davvero benissimo tra loro.

La preparazione resta molto semplice e veloce e per questo questa ricetta è da tenere a mente quando si vogliono stupire i proprio ospiti.

Ingredienti

  • 4 mele
  • 4 uova
  • 400 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 20 g di maizena
  • 20 g di nocciole
  • 20 g di mandorle
  • 20 g di pinoli
  • scorza di 1 limone
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta di mele con frutta secca dovete partire dal burro, che deve essere molto morbido per cui lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno mezzora prima di iniziare questa la preparazione.

Il burro andrà lavorato con lo zucchero utilizzando delle fruste elettriche così da poter raggiungere una consistenza ben cremosa. Aggiungete, quindi, le uova e continuate a montare per qualche altro minuto. Quando anche le uova saranno state incorporate potete unire farina, maizena, lievito, vanillina e le mandorle che avrete nel frattempo tritato grossolanamente.

Aggiungete alternando anche il latte, che deve essere a temperatura ambiente e continuate a lavorare, aggiungete al composto anche le mele, che avrete sbucciato e ridotte in fettine abbastanza sottili, lasciandone da parte alcune per la decorazione. Quelle che tenete da parte mettetele a bagno in una soluzione di acqua e limone così che rimangano perfettamente bianche e non si ossidino.

Aggiungete anche le fette di mela al composto e terminate aggiungendo un pizzico di cannella e la scorza di limone. Continuate a lavorare e trasferite il composto all’interno di una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata, coperta con carta da forno o cosparsa con spray antiaderente.

Adagiate sulla superficie le fettine di mele private della soluzione acidula in cui erano immerse e cospargete con la restante frutta secca, magari dopo averla tritata grossolanamente al mixer. Non vi resta che infornare a 180°C per circa 40 minuti, quando inizierà a dorarsi in superficie sarà segno che è cotta e potrà essere sfornata. Lasciate da parte a raffreddare e, se lo gradite, cospargete con zucchero a velo.

In alternativa potete servire una torta di mele e cocco oppure una torta di mele senza burro.

Conservazione

La torta di mele con frutta secca si conserva per 3-4 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro così che rimanga morbida come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore della vostra torta di mele sostituendo parte della farina 00 con della farina di mandorle. Al posto del burro potete utilizzare dell’olio di semi. Se volete rendere questo piatto ottimo anche per gli intolleranti al lattosio sostituite il latte con latte di riso, ad esempio, o con latte di soia. Il risultato sarà comunque molto buono.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...