Ciambellone ricotta e frutti di bosco

Il ciambellone ricotta e frutti di bosco è un dolce facile e veloce da realizzare che piacerà sia ai grandi che ai bambini! Morbido e dal sapore delicato, sarà perfetto per una merenda nutriente.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone ricotta e frutti di bosco

Il ciambellone ricotta e frutti di bosco può essere servito a colazione assieme ad una buona tazza di latte ed un frutto di stagione, con questo pasto potete ottenere l’energia giusta per affrondare la giornata. Tagliatelo a fette e riponetelo in un contenitore ermetico così da poterlo portare anche in un pic-nic.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 250 g di ricotta
  • 350 g di farina 00
  • 220 g di zucchero
  • 3 uova
  • 280 g di latte intero
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 tazza di frutti di bosco

Preparazione

Per realizzare un ottimo ciambellone ricotta e frutti di bosco non occorre molto tempo, prima di tutto rompete le uova in un recipiente. Quindi aggiungete lo zucchero e fate montare fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso dal colore chiaro. Questo passaggio è necessario per ottenere un dolce molto morbido.

Dopo di che aggiungete la ricotta ed il latte, mescolate fino a far incorporare il tutto. Quindi aggiungete la farina ed il lievito vanigliato e mescolate qualche minuto. Per finire aggiungete i frutti di bosco e mescolate con un cucchiaio pochi secondi.

A questo punto non rimane che oliare ed infarinare una taglia per ciambellone e versarvi l’impasto del vostro delizioso ciambellone ricotta e frutti di bosco. Livellate con un cucchiao e se volete posizionate qualche frutto di bosco per rendere più colorata la superficie del dolce.

Infine fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti in modalità statica. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Quindi aspettate il completo raffreddamento prima di togliere dallo stampo, se il dolce dovesse essere ancora caldo c’è un maggiore rischio di rottura.

Potete spolverare con un po’ di zucchero a velo e servire a fette il vostro ciambellone ricotta e frutti di bosco.

Conservazione

Questo dolce può essere conservato per 2-3 giorni al massimo.

I consigli di Chiara

Per ottenere un ciambellone ricotta e frutti di bosco dal sapore molto più intenso e sfizioso, consiglio di aggiungere all'impasto la scorza di un limone grattugiato e la scorza di arancia grattugiata. Gli agrumi rendono il sapore del dolce molto più intenso. In base alla ricotta utilizzata il sapore del ciambellone cambierà notevolmente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...