Sponge cake al latte caldo e frutti di bosco

Soffice e golosa, la sponge cake al latte caldo e frutti di bosco sarà un'ottima idea per deliziare i propri ospiti nei giorni di festa. Sarà ottima a colazione ma anche a merenda per tutta la famiglia. Ecco la ricetta per prepararla al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sponge cake al latte caldo e frutti di bosco

Un dolce morbido e fresco per la prima colazione di queste vacanze natalizie. Ecco la sponge cake al latte caldo e frutti di bosco, che rallegrerà il risveglio dei piccoli, e non solo, in modo sano e gustoso.

I frutti di bosco richiamano subito i colori delle feste e danno freschezza e un pizzico di acidità a questa dolcissima cake molto facile da preparare e, se fatta cuocere in uno stampo particolare, anche bella da vedere. Prepariamo gli ingredienti e vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 130 ml di latte intero
  • 300 g di frutti di bosco
  • 3 uova
  • 270 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare la sponge cake al latte caldo e frutti di bosco cominciate con lo sbattere, con una frusta elettrica o meglio con una planetaria, le uova con lo zucchero. La sponge cake deve la sua morbidezza proprio a questo passaggio: le uova e lo zucchero dovranno montare bene e a lungo, continuate per almeno 15 minuti in modo che la massa triplichi il suo volume.

Nel frattempo fate sciogliere in un pentolino il latte e il burro, facendolo solo intiepidire e non portandolo a bollore. Accendete il forno a 180°C.

Quando le uova e lo zucchero saranno ben montate aggiungete a filo il latte caldo con il burro. Unite la farina setacciata con il lievito al composto, delicatamente, meglio se con una spatola di silicone, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sponge cake al latte caldo e frutti di bosco

Lavate e asciugate i frutti di bosco, tenetene da parte qualcuno per la decorazione e distribuiteli nell’impasto aiutandovi con la spatola o un cucchiaio.

Imburrate molto bene lo stampo che avrete scelto, versatevi il composto e fate cuocere nella parte mediana del forno per almeno 40 minuti. Verificate la cottura, se necessario abbassate il forno a 150°C e fate finire di cuocere per altri 10 minuti.

Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e poi estraetela dallo stampo. Fatela raffreddare e decoratela a piacere.

Sponge cake al latte caldo e frutti di bosco

Conservazione

La sponge cake al latte caldo e frutti di bosco si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Elena

Ormai uso quasi sempre gli stampi di silicone per cuocere anche le torte da forno perchè hanno delle forme molto particolari e una volta cotte assumono visivamente una maggiore attrattiva. I frutti di bosco potete anche comprarli surgelati, fateli scolare bene prima di inserirli nel composto o tenderà ad ammollare l'impasto con conseguenze sull'esito finale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...