Clafoutis alle ciliegie in guscio di brisée

Le ciliegie sono un frutto molto versatile e buono, ideale per la preparazione di tantissimi dolci. Il clafoutis alle ciliegie, ad esempio, è un dessert davvero goloso, arricchito in questo caso dalla presenza di un guscio di brisée. Ecco la ricetta e tanti consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Clafoutis alle ciliegie in guscio di brisée

 

Nel periodo delle ciliegie viene sempre voglia di impiegarle al meglio magari per realizzare un ottimo dessert. In questo caso, sono il ripieno di un clafoutis alle ciliegie davvero delizioso, un dolce a base di uova, zucchero e panna, che solitamente si cuoce direttamente in teglia, ma in questo caso viene racchiuso da un guscio di brisée velocissima da realizzare.

Profumato, non pesante al palato e ripieno di dolcissime ciliegie sarà molto adatto per concludere un pasto in dolcezza. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti per la pasta brisée

  • 250 g di farina 00
  • 180 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 30 g di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di vino bianco (o latte)
  • q.b di vaniglia

Ingredienti per il clafoutis

  • 150 g di ciliegie
  • 40 g di zucchero
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 3 uova
  • 45 g di farina 00
  • 220 g di panna
  • 110 g di yogurt magro
  • 110 g di latte parzialmente scremato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Per il clafoutis alle ciliegie in guscio di brisée iniziate dalla preparazione di quest’ultima, in modo che poi possa freddare prima di essere tirata.

In un mixer inserite il burro freddo e la farina con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia: azionate a scatti progressivi, finchè il composto risulterà sabbiato, ovvero la farina si sarà amalgamata con il burro risultando simile alla sabbia. Rovesciate su un piano di lavoro, inserite nel composto il vino bianco – o il latte – e il tuorlo e iniziate a lavorare finchè si creerà un impasto omogeneo. Appiattite bene il panetto avvolgendolo con pellicola alimentare e fatelo freddare in frigorifero.

Iniziate a snocciolare le ciliegie, poi inseritele in una casseruola con lo zucchero, fate cuocere finchè avranno rilasciato il succo, togliere dal fuoco, setacciare l’amido di mais sul composto caldo e poi mescolare qualche istante ancora sul fuoco. Spengete la fiamma e tenete da parte.

Intanto, mettete in una ciotolina lo yogurt bianco magro, il latte e il succo di limone, mescolando insieme: lasciate riposare qualche minuto, si addenserà leggermente. In una ciotola capiente versare le tre uova, lo zucchero, la scorza di limone, il pizzico di sale e la panna, mescolando tutto insieme. A questo punto inserire il “latticello” – così si chiama il mix di yogurt/latte/succo di limone – e mescolate, poi setacciate la farina sul composto e mescolate bene. Accendete il forno a 175°C.

Clafoutis alle ciliegie in guscio di brisée

A questo punto estraete dal frigorifero la brisée, stendetela con un mattarello e un po’ di farina e rivestite uno stampo da crostata del diametro di circa 18 cm, alto almeno 3 cm, ben imburrato e infarinato. Se non aveste la cerniera, adagiate sul fondo un dischetto di carta da forno in modo poi da agevolare l’operazione di sformatura.

Rivestite lo stampo con la pasta e lasciate l’eccesso cadere all’esterno. Forate il fondo coi rebbi di una forchetta. Versate all’interno il composto a base di uova, poi inserite le ciliegie manualmente, distribuendole in modo uniforme nel composto, poi rimuovete l’eccesso di pasta dai bordi della teglia.

Infornate circa 40 minuti a 175°C, poi estraete dal forno e lsciate freddare su una griglia. Solo quando sarà ben fredda, sformatela dallo stampo adagiandola su un piatto e spolverizzando con dello zucchero a velo.

Clafoutis alle ciliegie in guscio di brisée

Conservazione

Il clafoutis alle ciliegie in guscio di brisée si conserva per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Alice

Un modo comodo per snocciolare le ciliegie facilmente e lasciandole intere è quello di appoggiare la ciliegia privata del picciolo sul collo di una bottiglia di birra vuota: con un bastoncino - una bacchetta di legno per cibo cinese è perfetta! - premete al centro la ciliegia, in questo modo uscirà in nocciolo da sotto e la ciliegia rimarrà denocciolata ma integra.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...