Victoria Sandwich con crema all’acqua alle fragole

Il Victoria Sandwich con crema all'acqua alle fragole è un dolce perfetto per il periodo primaverile in cui le fragole sono di stagione. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Victoria Sandwich con crema all’acqua alle fragole

Il Victoria sandwich è una torta tipica dell’Inghilterra: si tratta di due dischi di sponge cake sovrapposti come un panino e farciti con crema al formaggio e confettura di lamponi. E’ uno di quei dolci adatti al periodo primaverile. La scelta della farcitura in questo caso è molto diversa dall’originale così da rendere la torta più leggera. Il risultato finale è comunque ottimo e leggero. 

Vediamo, quindi, come preparare questo Victoria Sandwich con crema all’acqua alle fragole.

Ingredienti per la base

  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 4 uova
  • 10 g di lievito vanigliato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • q.b di sale

Ingredienti per farcire

  • 500 g di fragole
  • 250 ml di acqua
  • 50 g di amido di mais
  • 25 g di burro
  • 150 g di zucchero a velo
  • q.b di scorza di 1/2 limone

Preparazione

Il primo passaggio importante da fare per realizzare il Victoria Sandwich con crema all’acqua alle fragole è avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.

Sbattete molto bene lo zucchero con il burro e l’estratto alla vaniglia per incorporare più aria possibile. Dopodichè unite una alla volta le uova con delicatezza. Poi setacciate farina e lievito ed unite il pizzico di sale e amalgamate con movimenti dal basso verso l’alto facendo attenzione a non sgongiare l’impasto. Imburrate ed infarinate due stampi dello stesso diametro 20 cm andranno bene. Dividete il composto in parti uguali ed infornate a 170°C forno statico per circa 25 minuti. Una volta cotte bisognerà farle raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema alle fragole. In un pentolino a freddo unite lo zucchero a velo, la scorza di mezzo limone grattuggiata e l’amido di mais. Frullate con un goccio di succo di limone circa 8/10 fragole, filtrate la polpa e aggiungete agli elementi secchi. Versate l’acqua a filo e ponete sul fuoco. Fate addensare e fuori dal fuoco unite 25 g di burro. Volendo potete utilizzare un po’ di colorante rosso per alimenti. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Una volta che avrete tutti gli elemeti pronti non vi resta che farcire la torta con la crema e alcune fragole tagliate per metà, ricoprirla con l’altro disco e decorare con zucchero a velo e fragole. 

In alternativa potete preparare una torta soffice ricotta e fragole o una crostata di marmellata.

Conservazione

Il Victoria Sandwich con crema all’acqua alle fragole si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Carmela

La classica farcitura prevede l'utilizzo di formaggio spalmabile oppure panna con della confettura. Volendo potete utilizzare anche delle fragoline di bosco o la frutta che più desiderate. Adatta da accompagnare con una tazza di tè sia freddo che caldo. E' ideale sia per la merenda ma anche per una ricca colazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...