Clafoutis alle more senza glutine

Il clafoutis è un dolce di originale francese che viene solitamente preparato con le ciliegie ma che in questo caso viene realizzato in una versione alle more senza glutine, ideale quindi anche per gli intolleranti. Scopriamo questa ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Clafoutis alle more senza glutine

Il clafoutis alle more è un dolce facile da fare e super goloso. Un dolce di origine francese anche se la ricetta originale prevede le ciliegie.

Un dolce a base di more ricoperto da un impasto simile alle crepes. Un dolce che può essere servito come fine pasto nei giorni di festa o una merenda golosa. Facilissimo nella sua preparazione, che anche le meno esperte riusciranno a realizzare questo buonissimo dolce. Vediamo, quindi, come si prepara.

Ingredienti

  • 70 g di more
  • 1 uovo
  • 60 ml di latte intero
  • 25 g di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero di canna

Preparazione

Per realizzare il claufotis alle More senza glutine procedete a preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica. Lavate le more, che devono essere ben mature, e asciugatele.

In una ciotola  mescolate la fecola di patate, precedentemente setacciata, con lo zucchero di canna e il pizzico di sale. In un’altra ciotola mescolate l’uovo, che deve essere a temperatura ambiente, con il latte aggiunto a filo.

Dopo aver lavorato, separatamente, ingredienti secchi ed quelli liquidi, uniteli mescolando delicatamente fino a che il vostro composto sia omogeneo e senza grumi. Prendete una pirofila monoporzione (dimensione 12 cm di lunghezza circa) imburratela e cospargetela con lo zucchero di canna e mettete sul fondo le more a coprire tutta la superficie. Versate il composto nella pirofila fino al livello delle more, ma avendo cura di non coprirle.

Mettete in forno a 180°C, modalità statica, per circa 40 minuti. Prima di toglierlo dal forno fate sempre la prova dello stecchino, che deve uscire asciutto. Togliete la vostra pirofila dal forno e lasciate intiepidire il vostro clafoutis senza glutine.Prima di servirlo spolverate dello zucchero a velo in superficie. Consumatelo caldo o a temperatura ambiente, in base ai vostri gusti.

Clafoutis alle more senza glutine

Conservazione

Il clafoutis alle more senza glutine si conserva per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Marisa

Consiglio di togliere le more dal frigorifero almeno 30 minuti prima e di lavarle e asciugarle. Non versate troppo composto perché il dolce in forno tenderà a gonfiarsi. Nel caso non amate le more potete personalizzare il vostro clafoutis.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...