Clafoutis alle more e lime

Il clafoutis alle more e lime è un dolce semplice e veloce da preparare, peraltro senza glutine che piacerà a tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Clafoutis alle more e lime

Il clafoutis alle more e lime è un dolce senza glutine facilissimo da preparare, che non richiede alcun impegno o dote pasticcera particolare e che delizia il palato di grandi e piccini a fine pasto.

E’ un dolce che può essere presentato in maniera “rustica”, sformandolo da una larga tortiera a bordi frastagliati, come una crostata, e gustato a tutte le temperature, ma è anche perfetto per stupire i commensali di una cena più chic, perché lo stesso impasto può essere cotto in pirottini di alluminio monoporzione (o stampi da muffin) e accompagnato da una confettura di more o da una pallina gelato alla crema e qualche mora fresca e lime zest.

Vediamo, quindi, come prepararlo.

Ingredienti

  • 3 uova
  • 9 cucchiai di zucchero
  • 9 cucchiai di farina senza glutine
  • 1 bicchiere di latte
  • 600 g di more
  • 1 pizzico di sale
  • 3 g di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 cucchiaio di scorza di lime
  • 1 cucchiaino di succo di lime

Preparazione

Il procedimento per il clafoutis alle more e lime è molto semplice e si può preparare in diversi modi, l’importante è che non si formino i grumi nella pastella. 

Preriscaldate il forno in modalità statico a 180°C. La pastella si prepara a mano così: versate in una ciotola lo zucchero, il sale, il lievito, la scorza di lime e setacciate, direttamente nella ciotola, la farina senza glutine.

Con una frusta a mano mescolate bene gli ingredienti, quindi unite 2 cucchiai di latte a temperatura ambiente e mescolate, se necessario unite un terzo cucchiaio di latte, ed eventualmente un quarto, ma non abbiate fretta, date il tempo alla farina di assorbire il latte già messo. In questo modo si crea una cremina densa ma omogenea e si evita la formazione di grumi.

In un piatto capiente rompete tre uova a temperatura ambiente, unitevi il latte rimasto, il succo di lime e il rum, quindi sbattete il composto con la stessa frusta già utilizzata per la cremina. Unite il composto più liquido nella ciotola con la cremina e amalgamate energicamente per bene per formare una pastella perfetta.

Lavate accuratamente le more, togliete i residui di spine e foglie, asciugatele e tamponatele delicatamente con carta assorbente.

Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 26 cm e disponete le more su tutto il fondo. Versate la pastella in maniera uniforme sulle more, che comunque si distribuirà da sola tra gli spazi della frutta.

Infornate per 45 minuti, fino a doratura. Potete gustare il dolce appena sfornato o attendere che si intiepidisca un po’, sformatelo dalla teglia e cospargetelo di zucchero a velo.

Per prepararlo con il robot da cucina, basterà versare tutti gli ingredienti (eccetto le more!) nel mixer, frullarli insieme e versare tutto sopra le more, come per il procedimento di prima.

Per servire il dolce in pirottini monoporzione, i tempi di cottura potrebbero ridursi un po’, quindi dai 25 minuti in poi controllate la cottura, valutando anche in base alla quantità di impasto che avete versato nel pirottino.

In alternativa potete preparare una crostata alla Nutella o una torta al cioccolato, due dolci molto semplici con i quali non potrete mai sbagliare.

Conservazione

Il clafoutis alle more e lime si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Chiara

Il Clafoutis alle More e Lime rende al meglio quando è appena sfornato e tiepido, tuttavia anche per la colazione del giorno dopo è perfetto, conservato sotto una retina protettiva o una campana a temperatura ambiente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...