Colomba millefoglie bigusto

La colomba è il simbolo della Pasqua ed ispira tantissime ricette in questo particolare periodo dell'anno. In questo caso una millefoglie con crema bigusto viene modellata così da assumere la forma di una colomba. Il risultato? Un dessert perfetto da servire per Pasqua a tutta la famiglia. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo per ottenere un risultato perfetto

Colomba millefoglie bigusto
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La colomba millefoglie bigusto è uno dei dessert più famosi della pasticceria italiana che potete preparare per qualsiasi occasione; in questo caso, la potete servire dopo il pranzo di Pasqua ma anche per il picnic di Pasquetta.

Questo dolce è super goloso perché è formato da 3 strati croccanti di pasta sfoglia farciti con crema pasticcera e amarene e crema al cioccolato e gocce.

Vediamo, quindi, come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti per la pasta sfoglia

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di acqua
  • 5 g di sale
  • 200 g di burro

Ingredienti per le creme

  • 250 g di latte intero
  • 125 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 25 g di farina 00
  • 25 g di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di cioccolato fondente

Ingredienti per farcire e decorare

  • q.b di amarene
  • q.b di gocce di cioccolato
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la colomba millefoglie bigusto, prima di tutto, preparate la pasta sfoglia, quindi,  impastate in planetaria la farina con il sale e l’acqua fino ad ottenere un impasto sodo. A questo punto su un piano infarinato, stendete il vostro panetto e mettete al centro il burro.

Ricopritelo per bene poi stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello. Fate le pieghe due volte da 3 e due da 4 e tra una piega e l’altra fate riposare la pasta sfoglia per 10 minuti.

Una volta pronta, avvolgetela nella pellicola per alimenti, mettetela in frigo e fatela riposare per un’ora o tutta la notte. Stendete la pasta sfoglia su un piano infarinato, poi disegnate tre colombe (potete aiutarvi con una sagoma disegnata su un foglio).

Spennellate le colombe con un po’ d’acqua, ricoprite di zucchero a velo e infornate a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronte lasciatele raffreddare.

Preparate la crema pasticcera quindi, lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina poi, in un pentolino, aggiungete il latte, il burro, la vanillina e portate il tutto a sfiorare il bollore.

Mescolate i due composti poi trasferite sul fuoco e cuocete la crema fin quando non si addensa. Dividete in due ciotole la crema e in una aggiungete il cioccolato fondente e mescolate per farlo sciogliere. Assemblate la colomba millefoglie quindi, fate uno strato di crema pasticcera poi, aggiungete le amarene e ricoprite con la sfoglia.

Fate un altro strato con la crema pasticcera al cioccolato e le gocce e ricoprite con un altro strato di pasta sfoglia. Infine, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

Colomba millefoglie bigusto

Conservazione

La colomba millefoglie bigusto si conserva per al massimo 2 giorni ma l’ideale è consumarla subito dopo la preparazione o dopo poche ore.

Mary Coppola

I consigli di Mary

Potete preparare questa millefoglie per qualsiasi occasione in forme diverse e potete farcirla anche con la crema chantilly o con la nutella. Potete anche acquistare la pasta sfoglia al banco frigo per rendere la ricetta più veloce.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!