Conchiglie con marmellata

Dolci monoporzioni sofficissimi, dal sapore delicato e goloso. Le conchiglie con marmellata sono perfette per un buffet di dolci ma anche da servire per la colazione o la merenda. Scopriamo insieme come si preparano al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Conchiglie con marmellata

Le conchiglie con marmellata sono dei dessert monoporzione sofficissimi, dal profumo fantastico e soprattutto deliziosi. Potete prepararli per la colazione, la merenda o per l’ora del tè ma vanno benissimo anche per il buffet in una festa a tema mare, sono molto scenografiche.

Inoltre, potete farcirle in diversi modi e sono veramente carinissime, soprattutto gustose e gradite da tutti grandi e piccoli. Vediamo insieme come procedere per la realizzazione di questa golosissima ricetta.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 fialetta di vaniglia
  • q.b di marmellata di ribes
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per portare a tavola le conchiglie con marmellata di ribes, prima di tutto, in un pentolino, sciogliete il burro, mettetelo da parte e fatelo raffreddare per bene.

Nel frattempo, in una ciotola, lavorate l’uovo con lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.

A questo punto, unite al composto la farina setacciata e il mezzo cucchiaino di lievito vanigliato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Adesso, aggiungete il burro fuso ormai freddo e mescolate ancora un altro po’ con la spatola per amalgamare il tutto. Mettete il composto in frigo per almeno 2 ore.

Passato il tempo di riposo, versate un cucchiaio abbondante d’impasto in uno stampo per madeleine. Infornate le conchiglie a 220°C per 8/10 minuti (fin quando saranno ben dorate). Lasciatele raffreddare per bene.

Una volta fredde, tagliatele a metà e farcitele con un cucchiaio di marmellata di ribes rosso o con quella che più gradite. Potete anche decorare le conchiglie con un po’ di panna montata per rappresentare una perla. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite al momento.

Conservazione

Le conchiglie con marmellata si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Mary

Potete farcire queste conchiglie con qualsiasi tipo di marmellata ma anche con crema pasticcera o cioccolato (tutto dipende dai vostri gusti). Se volete rendere queste conchiglie più "realistiche", potete decorarle con un po' di panna montata per rappresentare una perla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...