Coppette di crema al semolino e cioccolato fondente

Con delle coppette di crema al semolino e cioccolato fondente potrete stupire i vostri ospiti con un dessert diverso dal solito, particolare ma molto goloso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Coppette di crema al semolino e cioccolato fondente

 

Semplici, sane, golose e genuine al tempo stesso: queste coppette di crema al semolino e cioccolato fondente ricordano la crostata al semolino toscana, con una base di frolla, la crema di semolino e lo strato di ganache fondente come copertura.

Per ottimizzare i tempi e realizzare un dessert al cucchiaio che ne riprenda lo stesso sapore ma con tempi di preparazione più brevi, ecco la versione in coppetta, senza frolla ma con la stessa bontà: potrete prepararle in anticipo e tenerle pronte per l’arrivo degli ospiti, sarà sicuramente un successo!

 

Ingredienti

  • 350 ml di latte intero
  • 10 g di burro
  • 45 g di semolino
  • 45 g di zucchero
  • 2 uova piccole
  • 1 uovo grande
  • q.b di vaniglia (o scorza d’arancia)
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 150 g di panna
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione

Per preparare le coppette di crema al semolino e cioccolato fondente iniziate dalla preparazione della crema di semolino che poi dovrà raffreddare in frigo.

Versate in una casseruola capiente il latte e la vaniglia e scaldate a fiamma media, nel frattempo fate un pastello con il semolino, le uova e lo zucchero, anche amalgamandolo con le fruste elettriche oppure quella a mano: quando il latte sfiorerà il bollore, versate il pastello e fate cuocere mescolando continuamente, facendo bollire per qualche minuto fin quando il composto inizierà a solidificarsi e “tirare”. Quando sarà bello addensato spegnete la fiamma e mantecate con il burro, versate il composto in un contenitore basso e largo e lasciate intiepidire un po’.

A questo punto, predisponete delle coppette – meglio se trasparenti in modo da valorizzare la stratificazione delle due preparazioni – sistemandole su un vassoio. Con l’aiuto di un cucchiaio oppure di una tasca da pasticcere, se l’avete, versate il composto di semolino sul fondo creando uno strato che non superi due o tre dita in altezza, regolando la proporzione anche in base alla grandezza della coppetta. Mettete in frigo a raffreddare.

Nel frattempo, tritate le scaglie di cioccolato e mettetele in una ciotola. Scaldate la panna sul fuoco lento insieme al cucchiaino di miele: quando la panna sfiorerà il bollore versatela sul cioccolato e lasciate fermo per 1 minuto. Poi con una spatola mescolate finchè il composto diventerà di consistenza e colore omogenei. Coprire con pellicola a contatto e lasciar intiepidire.

Estrarre le coppette dal frigo e versare uno strato di ganache fondente a copertura della crema di semolino e mettere nuovamente in frigo a far rapprendere. Servite freddo.

Conservazione

Potrete conservare queste coppette di crema al semolino e cioccolato fondente per circa 2 giorni.

 

I consigli di Alice

Per un effetto visivo più di impatto, potrete far raffreddare bene la ganache fondente e poi decorare le coppette con l'aiuto di una tasca da pasticcere, magari con bocchetta dentellata, creando dei ciuffi sulla superficie. Se avete dei biscotti friabili potrete aggiungerli sul fondo della coppetta, in modo da unire anche un elemento croccante al dessert.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...