Coppette tiramisù con mascarpone e panna senza uova

Queste coppette sono una versione alternativa e monoporzione del classico tiramisù, ma il loro sapore saprà davvero conquistarvi fin dal primo assaggio.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Coppette tiramisù con mascarpone e panna senza uova

Le coppette tiramisù con mascarpone e panna senza uova sono un dessert semplice e veloce da preparare dal sapore davvero unico.

La crema di mascarpone e panna senza uova è fresca e leggera, perfetta per un dolce a strati da gustare per merenda o come fine pasto. La base delle coppette, invece di un normale tiramisù con savoiardi, è realizzata con biscotti bagnati in latte e caffè.

Vediamo insieme come realizzarle per ottenere un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 2 tazze di caffè
  • 180 g di biscotti
  • 200 ml di latte
  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna
  • 130 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • q.b di gocce di cioccolato

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle coppette tiramisù con mascarpone e panna senza uova preparate 2 caffè e lasciateli raffreddare. Per un sapore di caffè più intenso utilizzate il caffè della moka piuttosto che il caffè delle macchinette. In una ciotolina versate il latte e il caffè e riponete il tutto in frigorifero mentre vi dedicate alla preparazione della crema.

Riponete in frigo le fruste elettriche e la ciotola che utilizzerete per montare la panna, così che risultino ben fredde e garantiscono un migliore risultato.

In una terrina, lavorate il mascarpone con lo zucchero e il latte per renderlo più liscio e fluido. Utilizzate una frusta a mano per montare il mascarpone. Montate ora la panna con le fruste elettriche fino a renderla ben ferma.

Utilizzando una spatola, unite poco per volta la panna al mascarpone, eseguendo lenti movimenti dal basso verso l’alto, così che la panna non si smonti. Ora disponete su un piano di appoggio 9 bicchierini di vetro per realizzare i dolcetti monoporzione. Se non avete a disposizione le coppette di vetro potete utilizzare degli stampini per muffin in alluminio.

Bagnate un biscotto nel latte e caffè così da creare il primo strato del tiramisù, poi coprite con un generoso strato di crema. Ripetete l’operazione e spolverate le coppette con del cacao amaro in polvere e delle gocce di cioccolato fondente. Riponete in frigo per circa 2-3 ore prima di servire.

Conservazione

Le coppette tiramisù con mascarpone e panna senza uova si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

In alternativa ai biscotti secchi, potete utilizzare dei pavesini o del pan di spagna, anche al cacao. Sarà sufficiente bagnarlo con un po' di latte e caffè così da renderlo più morbido.Le coppette possono anche essere arricchite con gocce di cioccolato bianco nella crema, per donare maggiore croccantezza. Se le coppette verranno assaggiate anche dai più piccoli, bagnate i biscotti in latte e cacao al posto del caffè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...