Cheesecake tiramisù

La cheesecake tiramisù è un dolce fresco che si ispira al classico tiramisù reso così adatto anche alla stagione estiva. Ecco la ricetta per prepararla ed alcune varianti altrettanto fresche ed invitanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cheesecake tiramisù

La cheesecake tiramisù è un dolce che si ispira al classico tiramisù ma che in questo caso è reso più fresco ed ancora più goloso per il suo fondo biscottato croccante e per la crema davvero deliziosa.

Un dolce dal sapore molto leggero e fresco, che si può portare a tavola in ogni periodo dell’anno ma che in particolare sarà una buona soluzione per l’estate. Il tiramisù nella sua versione più classica, infatti, può risultare un dolce più invernale, sebbene gli appassionati amino consumarlo anche nelle giornate più calde, per cui potete optare per questa variante più fresca per non rinunciare mai alla bontà di questo dolce amato in tutto il mondo.

La preparazione ricorda quella della classica cheesecake. Vediamo insieme, quindi, come preparare un’ottima cheesecake tiramisù.

Ingredienti per il fondo biscottato

  • 220 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 1 tazzina di caffè zuccherato

Ingredienti per la crema

  • 100 ml di panna
  • 350 g di mascarpone
  • 8 tuorli
  • 150 g di zucchero semolato
  • 12 g di colla di pesce

Ingredienti per cospargere

  • cacao amaro in polvere q.b.

Cheesecake-tiramisù-158719

Preparazione

Per iniziare la preparazione della cheesecake tiramisù dovete partire dalla base, ovvero il fondo biscottato. Per fare questo avrete bisogno di un mixer all’interno del quale dovrete aggiungere i biscotti secchi.

Fate andare per un minuto circa fino a quando avrete ottenuto un composto ben sabbioso a cui dovrete poi aggiungere, in una ciotola, il burro precedentemente fuso. Amalgamate il tutto ed aggiungete anche il caffè, che avrete precedentemente zuccherato.

Amalgamate il tutto e versate il composto ottenuto all’interno di una teglia con apertura a cerniera foderata con della carta da forno.

Mettete la base in frigorifero a compattarsi per circa mezzora e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. All’interno della planetaria aggiungete i tuorli e lavorateli con lo zucchero a formare una crema ben areata a cui dovrete aggiungere il mascarpone e la panna, che avrete precedentemente montato a neve, lasciandone un paio di cucchiai per sciogliervi la colla di pesce, che avrete intanto messo ad ammorbidirsi in acqua fredda.

Una volta ben morbida strizzate la gelatina e scioglietela nella panna leggermente intiepidita. Quando avrete ottenuto un composto ben liscio potete aggiungerlo alla preparazione e continuare ad amalgamare il tutto.

Riprendete quindi la base che si è compattata in frigo ed aggiungetevi sopra la crema, livellando per bene con una spatola così da avere una superficie perfettamente liscia. A questo punto non vi resta che rimettere il tutto in frigorifero per circa 5-6 ore così che la crema si compatti. Al momento di servire la vostra cheesecake tiramisù cospargetela abbondantemente con del cacao amaro in polvere prima di portarla a tavola ai vostri ospiti.

Cheesecake-tiramisù-158719

Consigli e varianti

Al posto del caffè espresso potete utilizzare del caffè solubile, che andrà diluito in un po’ di acqua calda. Il risultato sarà comunque molto buono.

Per rendere la vostra cheesecake tiramisù ancora più golosa potete creare sulla base un primo strato di crema, adagiare sopra dei savoiardi intinti nel caffè e terminare con la crema restante. Fonderete la ricetta classica a questa variante più estiva al meglio.

Se non gradite molto il mascarpone potete utilizzare della ricotta o della Philadelphia, in versione light se desiderate contenere le calorie del vostro dolce.

La cheesecake tiramisù è un dolce molto invitante, ma in alternativa potete servire una cheesecake al cioccolato, una classica New York Cheesecake o una torta mascarpone e Nutella. Tutti dolci freschi e golosi, Molto bella da servire anche una Torta Pan di Stelle.

Conservazione

La cheesecake tiramisù si conserva per 3-4 giorni in frigorifero coperta con della pellicola trasparente oppure chiusa all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...