Cream tart con frutti di bosco

La cream tart è un dolce che sta letteralmente spopolando sul web. Non soltanto è facile da realizzare ma sarà bellissima da presentare a tavola ai vostri ospiti perchè colorata e molto d'impatto. Vediamo insieme la ricetta e tantissimi consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cream tart con frutti di bosco

La cream tart con frutti di bosco è una torta a strati molto semplice da realizzare, che spopola sui social per il suo essere molto scenografica.

Diffusa in tanta forme, dalle lettere ai numeri, dai cerchi, ai cuori, è ideale come torta di compleanno o per festeggiare un particolare evento. E’ una torta moderna, negli USA prende il nome di cream tart, ed è un vero e proprio must per i food bloggers in questo periodo! Sarà così facile reallizzarla che la sceglierete e risceglierete in più occasioni!

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • q.b di scorza di limone
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema

  • 500 g di mascarpone
  • 170 g di latte condensato
  • 250 g di panna da montare

Ingredienti per decorare

  • q.b di frutti di bosco
  • q.b di marmellata di fragole
  • q.b di caramelle

Preparazione

La cream tart con frutti di bosco è la torta del momento molto semplice da realizzare. Per prima cosa su un foglio di carta disegnate la sagoma di ciò che volete realizzare.

Iniziate a preparare la pasta frolla: ponete in una ciotola il burro e lo zucchero e iniziate a lavorali con le mani, aggiungete le uova, e la vanillina o la scorza di limone. Aggiungete un po’ alla volta la farina ed il lievito ed impastate fino ad ottenere un panetto di frolla liscio e omogeneo.

Ponetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo almeno per mezz’ora. Passato il tempo, stendete la pasta frolla, ritagliate la sagoma della figura che avete scelto, ponetela sulla carta forno e infornatela a 180°C per 10 minuti. 

Fate allo stesso modo anche con un altro disco di pasta frolla, una volta cotti i dischi poneteli da parte ed occupatevi della crema. Mettete in una ciotola il mascarpone, la panna e il latte condensato e montate la crema, finchè non risulterà densa e compatta.

Prendete ora il primo disco di frolla, spalmate la marmellata di fragola. Con una sac à poche ricoprite il disco con dei ciuffi di crema alti 2/3cm. Mettete sulla crema un po’ dei frutti di bosco e ricoprite con un altro disco di frolla, fate lo stesso procedimento con la marmellata e la crema e decorate la torta con la frutta, aggiungete delle caramelle, e dei fiori a piacere.

Conservazione

La cream tart con frutti di bosco si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Antonella

E' molto versatile nel gusto e nelle decorazioni, potete pensare infatti di farla al cioccolato, o variare la frutta. Potete decorarla inoltre con dei macarons, o delle meringhe, o con dei cioccolatini. Potete preparare i dischi di frolla il giorno prima e assemblarli qualche ora prima dell'esigenza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...