Crema di ricotta, pane caramellato e fichi

Con dei fichi freschi e un tozzo di pane raffermo è possibile fare un dessert che potete rifare tutto l’anno, basta cambiare il frutto.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crema di ricotta, pane caramellato e fichi

Il pane duro non si butta! E non lo si ricicla solo in piatti salati, né tantomeno è necessario usare il forno…

Questa ricetta si prepara in 5 minuti netti, lo riadattate con quello che avete in frigo: una noce di burro, un po’ di zucchero, della cannella e un avanzo di ricotta o di yogurt basteranno per realizzare questo dessert velocissimo tutto settembrino, una ricetta facile di recupero, di cui rimarrete stupiti!

Ingredienti

  • 6 cucchiai di pane raffermo
  • 20 g di burro
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 250 g di ricotta
  • 1 pizzico di cannella
  • 50 g di zucchero
  • 6 fichi
  • q.b di mandorle a filetti
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate preparando il pane caramellato, ovvero un ‘crumble” a partire dal pane raffermo. Tritate il pane al tritatutto, riducendolo in briciole non troppo piccole.Fate scaldare in una padella antiaderente una noce abbondante di burro, unite le briciole di pane e versate lo zucchero di canna, oltre alla vaniglia se l’avete. Fate dorare a fiamma bassa mescolando, circa 2 minuti, finché avrete delle briciole ben dorate.

Distribuitele nelle coppette di servizio, così il pane si intiepidirà. Tenete quindi da parte.

Lavorate la ricotta con la cannella e lo zucchero: potrete anche omettere quest’ultimo se avete una ricotta di buna qualità e se volte sentire il sapore intenso di latte che contrasta con il dolce della base. Se però amate i dolci più saporiti, unite lo zucchero e lavorate fino a ottenere una crema liscia, quando lo zucchero si sarà completamente sciolto.

Tagliate a spicchi 4 fichi piccoli (o 2 se sono grandi), mentre sbucciate i restanti e tagliateli a dadini molto piccoli Unite questi ultimi alla crema di ricotta, mescolando delicatamente con una spatola per amalgamarli senza ridurli in poltiglia, poi distribuitela nelle coppette livellando la superficie.

Guarnite con fichi freschi, mandorle a lamelle e qualche foglia di menta.

Servite con una spolverizzata di zucchero a velo.

I consigli di Alice

È inverno? Realizzate lo stesso dessert spadellando de dadini di mela con un cucchiaio di zucchero, scorza di limone, vaniglia e una noce di burro! Piena estate? Utilizzate delle pesche o albicocche, senza nessun bisogno di cuocerle! Primavera? Le fragole saranno la soluzione! Oppure andranno bene anche dei frutti di bosco che trovate sempre! Non avete la ricotta? Utilizzate dello yogurt greco – cui aggiungerete un pizzico di zucchero – oppure 150 g di foraggio spalmabile lavorato con 3 cucchiai di zucchero a velo e ammorbidito con 100 g di panna montata!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...