Sbriciolata alle ciliegie con crumble al rosmarino

Esistono tante versioni di sbrisolone, crostate e crumble, alle creme, con frutta, perfette in ogni stagione ormai

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Sbriciolata alle ciliegie con crumble al rosmarino

Questa versione profumata al rosmarino non l’avete mai provata e quando la assaggerete capirete che bontà vi siete persi finora. Aromatizzare le frolle con erbe e spezie rende i vostri dolci originali e con un aroma speciale che inebrierà la vostra cucina.

L’accostamento del rosmarino con le ciliegie è spaziale, sa di fresco, e se aggiungete del liquore di ciliegie o l’aroma cherry, sarà veramente una esplosione di sapori.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero di canna
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 uova
  • 600 g di ciliegie
  • 150 g di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiai di essenza di cherry
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Iniziate polverizzando il rosmarino: staccate tutti gli aghi dai rametti e passateli finemente in un mixer fino a ridurli in minuscoli frammenti. Tagliate il burro freddo a pezzi piccoli e unite il rosmarino, aggiungete l’uovo, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti evitando di scaldare troppo il burro fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Avvolgete la base ottenuta nella pellicola e riponete in frigorifero per circa 30 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a una temperatuta di 180° e rivestite una teglia rettangolare o quadrata con carta forno.

Preparate intanto il ripieno, ricordando di usare ciliegie precedentemente denocciolate. Quindi mettere in una pantola antiaderente le ciliegie con lo zucchero semolato e la cannella e cuocere lentamente. Unite il liquore o l’aroma cherry (a vostra scelta) e stemperate la fecola con un setaccio girando continuamente e proseguendo la cottura finché gli ingredienti non saranno ben legati. Lasciate stiepidire una volta che la crema di ciliegie sarà pronta.

Riprendete dal frigo l’impasto e stendetene 2/3 tra due fogli di carta forno con un mattarello. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate dentro la crema di ciliegie. Usate il resto della frolla sbricolandola in superficie. Quindi infornate per circa 35/40 minuti. Quando sarà pronta, lasciate raffreddare e servite con un po’ di zucchero a velo.

Conservazione

La sbriciolata alle ciliegie con crumble al rosmarino si conserva due giorni a temperatura ambiente, oppure tre in frigorifero.

I consigli di Annalisa

Se non avete a disposizione delle ciliegie abbastanza rosse e dolci, o semplicemente non avete tempo per denocciolarle, potete sostituire con 750 grammi di frutti rossi misti, freschi o congelati. Una piccola modifica per rendere la torta ancora più fresca è quella di unire alle ciliegie delle foglie di menta fresca durante la cottura sul fuoco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...