Crepes dolci al forno con crema diplomatica

Le crepes dolci sono amatissime e conosciute in tutto il mondo. Queste crepes dolci al forno saranno più particolari e soffici in quanto preparate in modo originale e particolare. Resistere sarà impossibile

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Crepes dolci al forno con crema diplomatica

Le crepes dolci al forno con crema diplomatica sono dele morbidissime cialde che per a loro preparazione ricordano il classico pan di Spagna.

Ottime a colazione o a merenda si preparano molte velocemente e richiedono solo 10 minuti di cottura. In questo caso sono state farcite con una delicata crema diplomatica (crema chantilly più crema pasticciera)  ma potrete scegliere il ripieno che preferite, magari velocizzando i tempi usando panna montata e frutta fresca o crema alla nocciola e terminare spoverizzando con zucchero a velo. Scopriamo come procedere.

Ingredienti per la base

  • 3 uova
  • 100 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 40 g di burro
  • 30 g di latte
  • 90 g di zucchero
  • q.b di zucchero a velo

Ingredienti per la crema diplomatica

  • 250 ml di latte intero
  • 3 tuorli
  • 25 g di fecola di patate
  • 70 g di zucchero
  • 1/2 limone
  • 200 ml di panna da montare

Ingredienti per spolverizzare

  • 30 g di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare le crepes dolci al forno con crema diplomatica per prima cosa iniziate a preparare la crema pasticcera che avrà bisogno di raffreddarsi.

Mettete in una piccola pentola 3 tuorli con 70 grammi di zucchero semolato e sbattete con una frusta a mano fino ad ottenere una crema chiara. Pian piano incorporate la fecola di spatate setacciata. Diluite con 250 ml di latte tiepido, iniziando prima con un solo cucchiaio per volta e poi i restante in un solo colpo.

Ponete su fuoco basso, tagliate a metà il limone e infilzate una metà con una forchetta con la base verso il basso , vi servirà per mescolare ininterrotamente la crema. Appena si sarà addensata, togliete dal fuoco, trasferite in un’altra ciotola per bloccare la cottura e continuate a mescolare con la forchetta ed il limone, finchè non si alzerà più il vapore. Coprite con pellicola a contatto.

Posizionate la panna fredda nella ciotola di uno sbattitore elettrico con 30 grammi di zucchero a velo e montate. Versate la panna nella ciotola della crema fredda e girate con movimenti dall’alto verso il basso fino ad amalgamare il tutto.

Separate le 3 uova, iniziate a montare con una frusta elettrica i 3 albumi con un pizzico di sale, quando saranno quasi montati aggiungete 45 g di zucchero e continuate fino a neve ben ferma. In un’altra ciotola, montate i 3 tuorli con 45 grammi di zucchero almeno per 10 minuti, fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungete a filo il burro fuso e freddo abbassando la velocità. Incorporate anche 30 ml di latte appena intiepidito e continuate a girare finchè il tutto sarà bene assorbito. Aggiungete man mano la farina, girando con una spatola dall’alto verso il basso. Incorporate anche gli albumi mescolando nello stesso modo .

Foderate la placca del forno con carta-forno e formate 6 cerchi di 8/9 cm con un cucchiaio abbondante d’impasto per parte, distanziandoli per non farli attaccare. Cuocete in forno preriscaldato a 175°C per 10 minuti circa. Ripetere l’operazione per formare le ultime crepes.

Sfornate, staccate delicatamente le crepes dalla carta forno e chiudete piegandole a metà senza farle rompere. Coprite con pellicola, per non farle asciugare troppo, ma senza fare pressione, fino a momento dell’uso. Farcite con la crema diplomatica e spolverizzate con zucchero a velo.

Crepes dolci al forno con crema diplomatica

Conservazione

Le crepes dolci al forno con crema diplomatica si conservano per al massimo 1 giorno. L’ideale è consumarle subito.

 

I consigli di Gabriella

Prima di iniziare a montare le uova e assicuratevi che siano a temperatura ambiente, in caso contrario , immergetele per pochi minuti (circa 10 minuti ) in acqua appena tiepida. I tuorli risulteranno montati benissimo formando una crema densa e spumosa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...