I crinkle cookies sono un biscotto tipicamente invernale di origine anglosassone. Vengono chiamati così proprio perché la loro superficie, una volta cotti, rispunta “spaccata”.
Normalmente i crinkle cookies sono molto burrosi, invece in questa ricetta non è presente nemmeno un grammo di burro, ma solamente meno di due cucchiai d’olio. Sono ideali sia per gli intolleranti al lattosio che per i vegani, apportando le giuste modifiche di ingredienti.
La peculiarità di questi biscotti è la croccantezza esterna ed un cuore morbido super cioccolatoso… ancora più goloso con le nocciole! Scopriamo, quindi, insieme come prepararli in questa versione senza burro, uova e lattosio.
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 50 g di farina integrale
- 80 g di zucchero di canna
- 25 g di olio di semi di arachidi
- 35 g di latte senza lattosio
- 100 g di cioccolato extra fondente
- 50 g di nocciole
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 3 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione
Preparare questi deliziosi biscotti è davvero molto molto semplice ed anche veloce. Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente (il tipo che preferite, extra fondente o senza lattosio o vegano) a bagnomaria o nel microonde, poi lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo unite le due farine (se preferite potete usare solo farina 00 oppure qualsiasi altro tipo di farina) e il cucchiaino di lievito, poi setacciate il tutto in una ciotola. È molto importante che non si formino grumi nell’impasto.
In un’altra ciotola unite lo zucchero di canna, l’olio di semi (oppure olio di oliva molto delicato) e il latte che avete scelto. Amalgamate il tutto con una frusta a mano, poi aggiungete il cioccolato fuso a temperatura ambiente. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete le nocciole tostate in un frullatore e frullate per pochi secondi, lasciandole grossolane. A questo punto aggiungete poco alla volta al composto e mescolate con un cucchiaio. L’impasto è pronto.
Prendete un cucchiaio di impasto, formate una pallina e passatela nello zucchero a velo, poi adagiatela sulla carta da forno. Con queste dosi otterrete circa 12-15 biscotti abbastanza grandi. Cuocete i vostri biscotti a 180°C, forno ventilato, per 10-12 minuti.
Quando li estrarrete dal forno saranno morbidi, quindi lasciateli raffreddare per avere la consistenza croccante fuori e morbida dentro.
Conservazione
Conservate i biscotti in un contenitore ermetico per 3-4 giorni.