Biscotti con nocciole tritate

I biscotti con nocciole sono dei dolcetti golosissimi e molto particolari, ideali da servire a fine pasto ma anche per accompagnare una tazza di tè caldo o di caffè. Prepararli è molto semplice e saranno ideali anche da regalare in molte occasioni

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti con nocciole tritate

Durante i periodi natalizi sulla tavola non possono mancare delle preparazioni secche. I biscotti con nocciole tritate sono ottimi sia per colazione che per un fine pasto. Questo dolce, inoltre, si conserva per lunghi periodi evitanto sprechi in casa.

Le nocciole sono ricche di vitamine, acidi grassi essenziali, fibre alimentari e antiossidanti. Come molta frutta secca, anche le nocciole aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo. Sono biscotti facili da preparare e conquisteranno i nostri ospiti grazie alla loro semplicità. Vediamo insieme come realizzarli passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di nocciole
  • 500 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di margarina vegetale
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di ammoniaca per dolci
  • 1 scorza di limone

Preparazione

Per preparare i biscotti con nocciole tritate, la prima operazione da fare è tritare le nocciole, che dovranno diventare una polvere finissima simile alla farina. Fate attenzione a non lasciare dei pezzi non tritati, potrebbero risultare fastidiosi sia durante la preparazione che durante la masticazione del dolce; è preferibile mettere da parte qualche nocciola intera per realizzare la decorazione dei biscotti.

Dopo unite le nocciole tritate con la farina e mescolate fino ad ottenere una polvere omogenea. Prendete la margarina e tagliatela a cubetti. Lavorate la margarina con la polvere di nocciole e farina.

Biscotti con nocciole tritate

A questo punto aggiungete lo zucchero, un pizzico d’ammoniaca e la scorza di un limone lavato. Lavorate l’impasto possibilmente a mano per un paio di minuti facendo attenzione a non scaldare troppo l’impasto. Aggiungete le uova e una bustina di lievito vanigliato. Continuate a lavorare l’impasto finchè risulterà omogeneo e compatto.

Rivestite una teglia con carta forno. Con l’impasto ottenuto formate delle palline leggermente schiacciate. Inserite una nocciola al centro del biscotto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. 

Una volta completata la cottura, fate raffreddare prima di servire i biscotti con nocciole tritate. Se preferite, aggiungete zucchero a velo per completare la decorazione.

Biscotti con nocciole tritate

Conservazione

I biscotti sono preparazioni secchi, quindi possono essere conservati in un luogo buio al riparto dall’umidità per tre settimane circa.

I consigli di Chiara

Consiglio di utilizzare un limone biologico perché la buccia che si utilizza potrebbe essere contaminata da sostanze chimiche utilizzate negli altri metodi di coltivazione. Se si preferisce, al posto del lievito vanigliato si può utilizzare un lievito in polvere semplice e aggiungere qualche goccia di aroma al rum per sostituire l'aroma di vaniglia.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...