Crostata al cacao con arance caramellate e ganache fondente

La crostata al cacao con arance caramellate e ganache al cioccolato fondente è un dolce dal sapore unico e irresistibile. Vediamo come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Crostata al cacao con arance caramellate e ganache fondente

Una pasta frolla al cacao croccante farcita con una base di arance caramellate e una ganache al cioccolato fondente dal sapore fresco e avvolgente, che saprà conquistare anche i palati più esigenti.

Ottima da servire come fine pasto o per una merenda tra amici, questa torta è semplice da preparare e richiede pochi e semplici ingredienti. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti

  • 500 g di pasta frolla al cacao
  • 3 arance
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna da montare
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della crostata al cacao con arance caramellate e ganache fondente stendete la pasta frolla con un mattarello fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Rivestite uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con della carta da forno e utilizzate la frolla per rivestire la tortiera.

Create con la frolla un bordo alto circa 3 cm, così che la crostata possa contenere al suo interno il ripieno di arance e ganache. Bucherellate la base della frolla utilizzando i rebbi di una forchetta e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa, fino a che la frolla risulterà essere ben compatta, poi lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione delle arance: lavate 3 arance e grattugiatene finemente la buccia in un pentolino, poi sbucciatele e tagliatele in piccoli pezzettini, avendo cura di eliminare tutti i semi e i filamenti bianchi al centro. Unite le arance nel pentolino con 3 cucchiai di zucchero e cuocete sul fuoco a fiamma bassa per circa 10 minuti, continuando a mescolare per evitare che le arance si brucino. Una volta terminata la cottura, lasciate intiepidire leggermente.

Riprendete il guscio di pasta frolla, disponetelo su un piatto da portata e utilizzate poi il succo di cottura delle arance per bagnare leggermente la base della frolla, così da farla ammorbidire. Versate poi le arance sulla frolla distribuendole in modo omogeneo, poi lasciate riposare in frigo per 10 minuti mentre vi dedicate alla preparazione della ganache.

In un pentolino scaldate la panna a fiamma medio-bassa girandola continuamente. Quando la panna avrà raggiunto una temperatura di circa 85°, versatevi dentro il cioccolato fondente in piccoli pezzi e mescolate con una frusta fino a che il cioccolato non si sarà sciolto completamente. Quando la ganache sarà pronta, versatela nel guscio di frolla e riponete la torta in frigo per almeno 5 ore prima di cospargerla con zucchero a velo e servire.

Conservazione

Questa crostata si conserva in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

I consigli di Giada

Potete sostituire del cioccolato al latte a quello fondente per la realizzazione della ganache. Per una versione ancora più golosa della crostata, unite alla ganache delle nocciole in granella, doneranno croccantezza e il loro sapore di sposerà alla perfezione con quello delle arance e del cioccolato fondente. Le nocciole in granella possono essere utilizzate anche per la decorazione della crostata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...