La classica crostata di arance viene consumata comunemente, soprattutto durante la stagione invernale. Come tutti i dolci più classici, però, ne esistono tante varianti, tutte molto golose e buona. Una crostata con crema all’arancia è una di queste.
Un dolce che sarà capace di deliziare tutti gli amanti degli agrumi. Come sarà logico aspettarsi da questa variante della comune crostata, saranno proprio gli agrumi a conferire un gusto tanto inconfondibile quanto irresistibile.
La torta è realizzata unendo alla classica pasta frolla una golosa crema all’arancia. Il dolce viene infine decorato con della panna montata e delle arance candite. La crostata è perfetta da servire come dessert per concludere nella maniera più piacevole possibile un delizioso pranzo domenicale o una cena tra amici.
Ingredienti per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 2 tuorli
Ingredienti per la crema all’arancia
- 1 arancia
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 70 g di panna da cucina
- 50 g di panna da montare
Ingredienti per decorare
- 50 g di arance candite
- q.b. di panna montata
Preparazione
Per preparare la crostata con crema all’arancia iniziate preparando la pasta frolla. In una ciotola versate la farina, lo zucchero a velo, il burro freddo tagliato a pezzetti e un pizzico di sale. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole; il passo seguente sarà quello di aggiungere 2 tuorli.
Amalgamate quindi quanto ottenuto al fine di ricavare un impasto compatto. Formate successivamente un panetto da avvolgere nella pellicola che metterete in frigorifero per circa 30 minuti.
A questo punto foderate con della carta da forno uno stampo rettangolare per crostata di 10 x 35 cm circa. Stendete la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene un disco dello spessore di circa 5 mm. Sollevate l’impasto con l’aiuto del mattarello e ponetelo sullo stampo. Tagliate l’eccedenza di frolla e bucherellate il fondo con una forchetta. Infornate la frolla in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo preparate la crema all’arancia. In una ciotola montate le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza grattugiata e il succo spremuto di un’arancia. Per ultimo versate a filo la panna fresca. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Versatela poi nella frolla cotta e cuocete la crostata in forno preriscaldato a 160°C per circa 40-45 minuti. Prima di servirla, decorate la crostata con la panna montata e le arance candite.
La crostata è ora pronta per essere gustata.
Conservazione
La crostata con crema all’arancia si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.