La crostata al limone è uno di questi dolci con il quale non si sbaglia mai. La pasta frolla croccante e la crema al limone all’interno, infatti, ne fanno un dessert perfetto per tantissime occasioni diverse.
In questo caso a rendere il dolce ancora più particolare la presenza del lime e della menta che donano una marcia in più ed un sapore ancora più fresco alla preparazione. Scopriamo quindi come procedere passo dopo passo per portare a tavola una crostata al limone, lime e menta.
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro
- 2 uova
- 120 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Ingredienti per la crema
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 70 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- scorza di 1 limone
- q.b di scorza di lime
Ingredienti per decorare
- q.b di lime
- q.b di menta
Preparazione
Per portare a tavola una deliziosa crostata al limone, lime e menta dovete partire dalle basi, ovvero dalla pasta frolla e dalla crema pasticcera.
Per la pasta frolla versate sul piano di lavoro la farina e formate un buco al centro. Aggiungete il burro e cominciate a lavorare così da formare un composto ben sabbioso ed aggiungete successivamente gli altri ingredienti.
Una volta formato un panetto ben omogeneo e compatto avvolgetelo nella pellicola trasparente e quindi mettete a riposare in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera. In un pentolino mettete il latte, la scorza del limone e del lime e portate a sfiorare il bollore.
A parte lavorate i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungete la farina. Aggiungete ora a filo il latte, private della scorza di lime e limone, quindi formate un pastello ben liscio. Trasferitelo all’interno del pentolino e fate andare a fiamma media, mescolando continuamente, fino a quando avrete ottenuto la giusta consistenza.
Versate, quindi, in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Fate freddare e poi riponete in frigorifero. Fatto questo, quando entrambe le preparazioni saranno pronte, potete comporre la vostra crostata. Prendete la pasta frolla e stendetela all’interno dello stampo scelto.
Bucherellate il fondo, coprite con carta forno e dei ceci e mettete in forno a 180°c per circa 20-25 minuti.
Una volta ben cotta sfornate, fate freddare poi riempite con la crema pasticcera. Decorate il dolce con delle fette di lime e della menta e fate riposare in frigorifero così da servire la vostra crostata ben fredda.
Conservazione
La crostata al limone, lime e menta si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.