Crostata al limone, lime e menta

Croccante e cremosa ma soprattutto con un sapore fresco e dun profumo che incanteranno tutti. La crostata al limone, lime e menta è davvero strepitosa, molto facile da preparare e decisamente irresistibile. Scopriamo insieme come si prepara

Crostata al limone, lime e menta
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La crostata al limone è uno di questi dolci con il quale non si sbaglia mai. La pasta frolla croccante e la crema al limone all’interno, infatti, ne fanno un dessert perfetto per tantissime occasioni diverse.

In questo caso a rendere il dolce ancora più particolare la presenza del lime e della menta che donano una marcia in più ed un sapore ancora più fresco alla preparazione.

Scopriamo quindi come procedere passo dopo passo per portare a tavola una crostata al limone, lime e menta.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 70 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • scorza di 1 limone
  • q.b di scorza di lime

Ingredienti per decorare

  • q.b di lime
  • q.b di menta

Preparazione

Per portare a tavola una deliziosa crostata al limone, lime e menta dovete partire dalle basi, ovvero dalla pasta frolla e dalla crema pasticcera.

Per la pasta frolla versate sul piano di lavoro la farina e formate un buco al centro. Aggiungete il burro e cominciate a lavorare così da formare un composto ben sabbioso ed aggiungete successivamente gli altri ingredienti.

Una volta formato un panetto ben omogeneo e compatto avvolgetelo nella pellicola trasparente e quindi mettete a riposare in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera. In un pentolino mettete il latte, la scorza del limone e del lime e portate a sfiorare il bollore.

Aparte lavorate i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungete la farina. Aggiungete ora a filo il latte, private della scorza di lime e limone,e quindi formate un pastello ben liscio. Trasferitelo all’interno del pentolino e fate andare a fiamma media, mescolando continuamente, fino a quando avrete ottenuto la giusta consistenza.

Versate, quindi, in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Fate freddare e poi riponete in frigorifero. Fatto questo, quando entrambe le preparazioni saranno pronte, potete comporre la vostra crostata. Prendete la pasta frolla e stendetela all’interno dello stampo scelto.

Bucherellate il fondo, coprite con carta forno e dei ceci e mettete in forno a 180°c per circa 20-25 minuti.

Una volta ben cotta sfornate, fate freddare poi riempite con la crema pasticcera. Decorate il dolce con delle fette di lime e della menta e fate riposare in frigorifero così da servire la vostra crostata ben fredda.

Crostata al limone, lime e menta

Conservazione

La crostata al limone, lime e menta si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

Fidelity Cucina

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questa crostata utilizzando della frutta fresca di stagione oppure potete donare un sapore più intenso aggiungendo un po’ di liquore a vostra scelta alla crema. Il risultato sarà davvero straordinario e conquisterà proprio tutti. Potete, inoltre, aggiungere anche la scorza di altri agrumi per un mix di sapore ancora più coinvolgente.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!