Crostata al limone, lime e menta

Croccante e cremosa ma soprattutto con un sapore fresco e dun profumo che incanteranno tutti. La crostata al limone, lime e menta è davvero strepitosa, molto facile da preparare e decisamente irresistibile. Scopriamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata al limone, lime e menta

La crostata al limone è uno di questi dolci con il quale non si sbaglia mai. La pasta frolla croccante e la crema al limone all’interno, infatti, ne fanno un dessert perfetto per tantissime occasioni diverse.

In questo caso a rendere il dolce ancora più particolare la presenza del lime e della menta che donano una marcia in più ed un sapore ancora più fresco alla preparazione. Scopriamo quindi come procedere passo dopo passo per portare a tavola una crostata al limone, lime e menta.

Ingredienti per la pasta frolla

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina

Ingredienti per la crema

  • 500 ml di latte
  • 3 tuorli
  • 70 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • scorza di 1 limone
  • q.b di scorza di lime

Ingredienti per decorare

  • q.b di lime
  • q.b di menta

Preparazione

Per portare a tavola una deliziosa crostata al limone, lime e menta dovete partire dalle basi, ovvero dalla pasta frolla e dalla crema pasticcera.

Per la pasta frolla versate sul piano di lavoro la farina e formate un buco al centro. Aggiungete il burro e cominciate a lavorare così da formare un composto ben sabbioso ed aggiungete successivamente gli altri ingredienti.

Una volta formato un panetto ben omogeneo e compatto avvolgetelo nella pellicola trasparente e quindi mettete a riposare in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo dedicatevi alla crema pasticcera. In un pentolino mettete il latte, la scorza del limone e del lime e portate a sfiorare il bollore.

A parte lavorate i tuorli con lo zucchero e successivamente aggiungete la farina. Aggiungete ora a filo il latte, private della scorza di lime e limone, quindi formate un pastello ben liscio. Trasferitelo all’interno del pentolino e fate andare a fiamma media, mescolando continuamente, fino a quando avrete ottenuto la giusta consistenza.

Versate, quindi, in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Fate freddare e poi riponete in frigorifero. Fatto questo, quando entrambe le preparazioni saranno pronte, potete comporre la vostra crostata. Prendete la pasta frolla e stendetela all’interno dello stampo scelto.

Bucherellate il fondo, coprite con carta forno e dei ceci e mettete in forno a 180°c per circa 20-25 minuti.

Una volta ben cotta sfornate, fate freddare poi riempite con la crema pasticcera. Decorate il dolce con delle fette di lime e della menta e fate riposare in frigorifero così da servire la vostra crostata ben fredda.

Crostata al limone, lime e menta

Conservazione

La crostata al limone, lime e menta si conserva per al massimo 2 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questa crostata utilizzando della frutta fresca di stagione oppure potete donare un sapore più intenso aggiungendo un po’ di liquore a vostra scelta alla crema. Il risultato sarà davvero straordinario e conquisterà proprio tutti. Potete, inoltre, aggiungere anche la scorza di altri agrumi per un mix di sapore ancora più coinvolgente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...