Crostata con frolla alla cannella e marmellata di arance

La crostata di marmellata è uno dei dolci più tradizionali e classici che esistano. Ottima a merenda ma anche a colazione, potrà essere declinata in tanti modi diversi a seconda delle esigenze e dei gusti. Questa crostata con frolla alla cannella e marmellata di arance avrà un profumo ed un gusto irresistibile che ne faranno un grande successo. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata con frolla alla cannella e marmellata di arance

La crostata con frolla alla cannella e marmellata di arance è un dolce che riporta alla mente l’inverno, soprattutto grazie alla presenza della cannella.

Una frolla morbida, friabile e speziata che incontra il gusto un po’ amaro della marmellata di arance, una combinazione perfetta. La ricetta é facilissima e soprattutto veloce, la frolla non ha bisogno del tempo di riposo grazie all’assenza del burro ed é subito utilizzabile.

Provatela e in poco tempo avrete un dolce delizioso, perfetto per colazione o la merenda.

Ingredienti per la frolla

  • 300 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 60 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 80 g di olio di semi di arachidi
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • scorza di 1arancia
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di cannella

Ingredienti per farcire

  • 320 g di marmellata di arance

Preparazione

Iniziate a preparare la frolla alla cannella. In una ciotola unite lo zucchero e lo zucchero di canna, l’uovo intero ed il tuorlo, l’olio di semi di arachidi, un pizzico di sale, la cannella (potete variare la quantità in base ai vostri gusti, aumentando o diminuendo la dose).

Lavate bene l’arancia e grattugiate la buccia, aggiungetela all’impasto. Mescolate bene il composto e man mano aggiungete la farina unità al lievito istantaneo per dolci fino a quando inizia a formarsi l’impasto. Continuate ad amalgamare l’impasto con le mani fino a quando la pasta frolla non si attacca più alle mani.

Su un piano infarinato stendete bene la frolla alla cannella con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere uno spessore non troppo sottile.

Rivestite con la frolla lo stampo precedentemente imburrato e infarinato o ricoperto con carta da forno e farcite con marmellata di arance (o del gusto che più vi piace) e decorate a piacere. Mentre il forno raggiunge la temperatura, mettete lo stampo in frigorifero in modo che la frolla mantenga la forma.

Cuocete la crostata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Fate attenzione a lasciare raffreddare bene la crostata prima di toglierla dallo stampo e servirla.

Conservazione

Questa crostata si conserva fino a 3-4 giorni a temperatura ambiente.

I consigli di Sara

Aggiungete la farina man mano perché il peso delle uova può cambiare l’assorbimento delle della farina. La frolla è pronta quando non si attacca più alle mani. Ovviamente potete variare la quantità della cannella in base al vostro gusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...