La crostata integrale con marmellata di clementine è veramente deliziosa.
Una base di pasta frolla integrale super croccante farcita con una dolcissima marmellata di clementine che vi farà veramente impazzire. Inoltre, questa pasta frolla al contrario della normale pasta frolla, è più leggera perché è realizzata con l’olio invece del burro e poi ha bisogno solo di 30 minuti di riposo niente di più.
E’ un’ottima idea per la colazione o la merenda ma costituirà anche un’ottima idea regalo. Scopriamo insieme come si prepara al meglio.
Ingredienti
- 200 g di farina integrale
- 60 g di farina 00
- 70 g di zucchero
- q.b di scorza d’arancia
- 40 ml di olio di semi di girasole
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 35 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per farcire
- q.b. di marmellata di clementine
Preparazione
Per preparare la nostra crostata integrale con marmellata di clementine prima di tutto preparate la pasta frolla con l’aiuto della planetaria.
Quindi, versate nella ciotolale farine, lo zucchero, la scorza di arancia e il pizzico di sale e date una mescolata veloce. Aggiungete l’uovo, il tuorlo e l’olio di semi e mescolate con la frusta a foglia.
Aggiungete l’acqua a filo e una volta ottenuto un panetto liscio, formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Mettete la pasta frolla integrale in frigo per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti di riposo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato.
Sistematela in una teglia per crostate imburrata ed infarinata, tagliate la pasta frolla in eccesso poi aggiungete la marmellata di clementine. Livellate la marmellata con una spatola e poi stendete la restante pasta frolla e formate tanti pulcini con l’aiuto di un taglia biscotti. Sistemate i pulcini sulla crostata e infornate a 180°C per 40 minuti.
Una volta pronta la crostata, lasciatela raffreddare e servite.
Conservazione
La crostata integrale con marmellata di clementine si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.