Crostata con frolla alle mandorle e crema al limone

Deliziosa e super profumata questa crostata con frolla alle mandorle e crema al limone. Sarà ideale per terminare un pasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata con frolla alle mandorle e crema al limone

La crostata con frolla di mandorle e crema al limone è un dolce dal sapore fresco e delicato ideale per ogni periodo dell’anno.

La frolla con la crema è di per sé un dolce sempre molto amato dalle famiglie italiane, se poi a questo aggiungiamo le mandorle e la freschezza del limone otterremo un dolce davvero irresistibile.

Grazie poi al suo aspetto elegante e accattivante farete una splendida figura con i vostri commensali quando lo porterete in tavola.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 250 g di mandorle
  • 240 g di zucchero
  • 400 g di farina di farro
  • 100 g di burro
  • 4 cucchiaini di lievito vanigliato

Ingredienti per la crema al limone

  • 1 l di latte
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di farina 00
  • scorza di 1 limone
  • 1 aroma limone

Preparazione

Iniziate la preparazione della crostata con frolla alle mandorle e crema al limone tritando le mandorle fino ad ottenere una farina abbastanza fine.

Versate le mandorle tritate (non tutte, tenetene da parte un po’perchè le metterete in seguito sulla superficie del dolce) in una ciotola assieme alle uova (2), allo zucchero (240), alla farina (400 g), al lievito e al burro e iniziate a lavorare energicamente con le mani.

Mescolate sino a che il composto non sarà morbido e liscio.

A questo punto formate una palla con l’impasto e dopo averla avvolta nella pellicola mettetela a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Intanto preparate la crema al limone.

Mettete il latte con la scorza del limone a scaldare sul fuoco a fiamma molto bassa; nel frattempo iniziate a lavorare gli altri ingredienti.

Mettete in una ciotola le uova, lo zucchero, la farina e l’aroma di limone e con l’aiuto delle fruste lavorate sino ad ottenere un composto privo di grumi.

Togliete il pentolino dal fuoco e cominciate a versare lentamente il latte nella ciotola assieme agli altri ingredienti.

Trasferite nuovamente il tutto nel pentolino, mettete sul fornello a fiamma bassissima e mescolate la crema fino a quando non sarà densa e corposa.

Versate la crema al limone in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciatela raffreddare benissimo.

Prendete la frolla dal frigorifero e stendetela con le mani in uno stampo già imburrato ed infarinato ( meglio se a cerniera) cercando di alzarla bene sui bordi.

Versate la crema al limone su tutta la base del dolce, aggiungete sopra la granella di mandorle che avevate messo da parte ed infornate a 170 gradi per 30 minuti circa.

Fate raffreddare bene la vostra crostata con frolla alle mandorle e crema al limone prima di trasferirla su un piatto da portata e portarla in tavola.

Conservazione

Potete conservare questo dolce per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro. 

I consigli di Angela

Non appena avrete finito di preparare la crema al limone trasferitela subito in una ciotola e copritela con della pellicola facendo in modo che questa aderisca bene su tutta la superficie. Se volete potete aggiungere alla crema qualche amarena, in questo modo il vostro dolce ricorderà moltissimo il pasticciotto, tipico dolce leccese. Quando tritate le mandorle per la frolla decidete voi di quanto volete frullarle…potreste anche lasciarle un po’ più grossolane.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...