La crostata di Halloween alle mandorle con marmellata è il dolce più amato dagli italiani è fatta con una base croccante di pasta frolla alle mandorle farcita da una deliziosissima marmellata di albicocche.
E’ perfetta per qualsiasi occasione ma, decorata così, è ottima per Halloween!
Potete prepararla per una festa mostruosa, per la colazione ma anche per la merenda e potete farcirla con qualsiasi gusto di marmellata, nutella o crema pasticcera.
Scopriamo insieme come si prepara e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 25 g di farina di mandorle
- 140 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 g di sale
- 1 vasetto di marmellata di albicocche
Preparazione
Per preparare la crostata di Halloween alle mandorle con marmellata, prima di tutto, preparate la pasta frolla alle mandorle, quindi tirate il burro fuori dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un’ora.
Lavorate a crema il burro con lo zucchero a velo nella ciotola della planetaria o a mano, aggiungete l’uovo e il pizzico di sale e continuate a mescolare. Aggiungete la farina, la farina di mandorle e mescolate.
Trasferite il composto ottenuto su un piano da lavoro infarinato ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Rivestite il panetto con la pellicola per alimenti e mettetelo in frigo per un’ora.
Passata l’ora, riprendete la pasta frolla dal frigo, stendetela su un piano infarinato poi, rivestite una teglia da 24 cm imburrata ed infarinata. Tagliate la pasta frolla in eccesso e versate la marmellata e livellate per bene.
Stendete la restante pasta frolla, formate una mezza luna grande quanto lo stampo e incidete 2 zucche con l’aiuto di un taglia biscotti.
Rivestite la crostata e decoratela con le zucche. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare, toglietela dallo stampo, sistematela in un piatto da portata e servite.
Conservazione
Questa crostata si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.