Crostata speziata con confettura di ribes

Con una crostata di marmellata il successo è sempre assicurato! Potrà essere preparata in tantissime varianti diverse giocando con i sapori e gli abbinamenti ma anche con i prodotti di stagione. Questa crostata speziata con confettura di ribes saprà stupirvi con il suo sapore davvero delizioso e particolare dato dall'avvolgente gusto delle spezie e dal sapore più acidulo dato dalla confettura di ribes. Scopriamo come preparare questo dolce al meglio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crostata speziata con confettura di ribes

Chi riesce a resistere ad una crostata di marmellata? E’ un dolce classico tra i più amati, anche per la sua versatilità che ci consente di portarla a tavola in modo sempre diverso.

Queste crostatine sono facili e veloci da preparare, molto profumate grazie alla presenza delle spezie all’interno della frolla che ne richiamno gusto e profumi nordici. Il ripieno più adatto per questo tipo di crostata sono le confetture rosse, che solitamente hanno una punta acidula che ben si sposa con la dolce avvolgenza delle spezie, in questo caso la confettura di ribes ma potrà essere adatta anche la confettura di lamponi o quella di fragole. Ottime a colazione o a merenda, accompagnate magari da un tè caldo o da un caffè.

Scopriamo, quindi, come si prepara questa crostata speziata con confettura di ribes.

Ingredienti per la frolla

  • 230 g di farina 00
  • 30 g di farina di mandorle
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 40 g di tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di chiodi di garofano

Ingredienti per farcire

  • 150 g di marmellata di ribes

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la crostata speziata alla confettura di ribes iniziate dalla preparazione della frolla che poi dovrà freddare.

Su una spianatoia versate la farina 00, quella di mandorle, lo zucchero a velo, il pizzico di sale e tutte e tre le spezie; poi al centro adagiate il burro a tocchetti a temperatura ambiente e i tuorli d’uovo, mescolate questi ultimi due per amlgamarli e poi incorporate gli ingredienti secchi, creando un panetto che appiattirete prima di avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo freddare in frigorifero.

Intanto potrete scegliere se realizzare la crostata con uno stampo da circa 18 cm di diametro oppure in 6 stampini monoporzione, in ogni caso imburrate e infarinate bene: quando la frolla sarà ben fredda e compatta, stendetela con il mattarello e l’aiuto di un po’ di farina fino a uno spessore di circa 3 mm, foderate bene il fondo dello stampo facendo aderire la frolla ai bordi e bucherellate con i rebbi di una forchetta, poi versate la confettura di ribes sulla base del guscio, senza eccedere troppo.

Crostata speziata con confettura di ribes

Rimuovete con un coltello i bordi di pasta in eccesso e reimpastate gli scarti di frolla, stendendo nuovamente l’impasto col matterello; tagliate delle strisce verticali di uguale spessore e create le losanghe di decorazione della crostatata: adagiatele in verticale ad uguale distanza una dall’altra, poggiandole e premendole sui due bordi dello stampo, poi create l’intreccio appoggiando le altre strisce a partire dal vertice delle losanghe già poisizionate e adagiandole in diagonale. Rimuovete l’eccesso di frolla delle losanghe e infornate a 175°C per circa 15 minuti nel caso delle monoporzioni, oppure per 25-30 minuti nel caso di una unica crostata più grande.

Sfornate le crostate e lasciatele ben freddare a temperatura ambiente prima di rimuoverle dallo stampo. Prima di servire spolverizzate con dello zucchero a velo.

Crostata speziata con confettura di ribes

Conservazione

La crostata speziata alla confettura di ribes si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. 

Se preparate la frolla in anticipo, anche uno o due giorni prima, potrete lasciarle in frigorifero a riposare e questo gioverà anche all’intensità del profumo delle spezie che si sprigionerà al meglio.

I consigli di Alice

Potrete usare della confettura di ribes, come di lamponi o fragole, che ben si sposano con la frolla speziata. Per un risultato più preciso dopo la cottura, surgelate la crostatina da cruda e poi inseritela in forno da surgelata, l'intreccio delle losanghe si manterrà al meglio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...