La crostata di mandorle ai mirtilli è un crostata di pasta frolla alle mandorle, farcita con un gelatina di mirtilli e una ganache di cioccolato ai mirtilli neri. Un dolce che può coronare una pranzo/cena speciale o semplicemente addolcirvi la giornata.
Dal gusto inconfondibile e dolcemente delicato è il dolce perfetto per prendere per la gola il vostro amato, la vostra famiglia e ancora i vostri amici.
Inoltre non bisogma mai dimenticare che i mirtilli neri sono dei frutti dalle caratteristiche nutrizionali potentissime.
Ecco qui la ricetta.
Ingredienti per la frolla
- 110 g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 25 g di zucchero
- 25 g di farina di mandorle
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 185 g di farina 00
Ingredienti per la ganache
- 90 g di cioccolato bianco
- 75 g di mirtilli
- 4 g di gelatina
- 300 ml di panna da montare
Ingredienti per la gelatina di mirtilli
- 190 g di mirtilli
- 2 g di gelatina
- 55 g di zucchero
- q.b di mirtilli
Preparazione
Per iniziare la preparazione della crostata di mandorle ai mirtilli dedicatevi alla ganache di cioccolato ai mirtilli.
Spezzettate il cioccolato. Frullate mirtilli e filtrateli per conservare solo il succo. Immergete la gelatina in fogli per 10 minuti in una ciotola di acqua fredda. Portate a ebollizione la panna e il succo di mirtilli. In una ciotola, mettete il cioccolato bianco e la gelatina strizzata, aggiungete il composto di panna e mirtilli e mescolate finchè il ciocolato si sarà sciolto. Conservate in frigo per 4 ore, meglio se una notte.
Ora preparate la pasta frolla alle mandorle. In una ciotola amalgamate il burro, gli zuccheri, le mandorle in polvere e il sale. Sbattete l’uovo e incorporatelo poco alla votla con una frusta. Aggiungete la farina in una sola volta e amalgamate gli ingredienti senza impastare troppo finchè l’impasto diventa omogeneo. Formate una palla, appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero almeno per 2 ore, meglio per una notte intera.
Preriscaldate il forno a 160°C. Stendete la pasta ad uno spessore di 3 mm sul piano di lavoro leggermente infarinato. Rivestite il fondo di uno stampo per crostate da 24 cm con carta forno e imburrate i bordi. Cuocete in bianco per 40 min. Quando sfornate lasciate raffreddare sopra una griglia.
Preparate nel frattempo la gelatina di mirtilli. Frullate 95 g di mirtilli e filtrateli per conservare solo il succo. Immergete la gelatina per 10 minuti in una ciotola di acqua fredda. In una casseruola, scaldate il succo e i mirtilli rimasti e frullate con il minipiner. Aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, aggiungete la gelatina strizzata, mescolate e lasciate intiepidire. Versate la composta sulla base della torta e lasciate raffreddare in frigorifero.
Togliete la ganache dal frigorifero e sbattetela come una panna montata. Riempite una tasca da pasticcere munita di bocchetta saint-honoré e spremete la crema a zig zag sulla torta. Decorate con qualche mirtillo.
In alternativa potete preparare una crostata alla frutta o una crostata fichi e mascarpone.
Conservazione
La crostata di mandorle ai mirtilli si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.