Chi sa resistere ad una buona crostata di mele? Un dolce classico che fa impazzire da sempre grandi e bambini. La crostata di mele e caramello è un dolce molto gustoso e invitante, una sfiziosa variante della ricetta classica, ideale da consumare quando le giornate si accorciano e si ha voglia di rimanere a casa di fronte ad una tazza di té fumante.
In quelle circostanze se si verrà assaliti dalla classica voglia di “qualcosa di buono”, ci potremo tagliare una o più fette di questa crostata, realizzata con della pasta frolla ripiena di mele. Il tutto sarà poi reso ancor più ghiotto grazie alla presenza della glassa di caramello, una leccornia alla quale difficilmente si potrà resistere. Scopriamo insieme come procedere e tanti consigli utili.
Ingredienti per la pasta frolla
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- 3 mele
- 2 cucchiai di burro
Ingredienti per il caramello
- 200 g di zucchero
- 4 cucchiai di succo di mela
Preparazione
Per preparare la crostata di mele e caramello, iniziate partendo dalla pasta frolla. In una ciotola versate la farina, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e il burro freddo tagliato a pezzettini. Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto a briciole, al quale aggiungerete un uovo e un cucchiaio d’acqua fredda. Amalgamate quindi quanto ottenuto al fine di ricavare un impasto compatto. Formate successivamente un panetto da avvolgere nella pellicola che metterete in frigorifero per circa 30 minuti.
A questo punto foderate con della carta da forno uno stampo per crostata di circa 24 cm di diametro. Stendete la pasta frolla su di una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene un disco. Sollevate l’impasto con l’aiuto del mattarello e adagiatelo sul fondo e anche sulle pareti dello stampo. Tagliate l’eccedenza della pasta frolla e bucherellatene il fondo con una forchetta. Cuocete la pasta frolla in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela a raffreddare.
Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine, quindi distribuitele sul guscio di pasta frolla, dopodiché mettete i fiocchetti di burro sulla superficie della crostata. Cuocete quindi la crostata in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela a raffreddare.
Come ultimo passo sarà necessario preparare il caramello. In una pentola dal fondo spesso, mettete lo zucchero e 4 cucchiai di succo di mela. Amalgamando con un cucchiaio di legno, sciogliete a fuoco basso dello zucchero e del burro. A questo punto alzate la fiamma e portate il composto a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Cuocete il caramello per circa 10 minuti, fino a quando il composto non si sarà addensato. Infine decorate la crostata con il caramello precedentemente preparato.
La crostata di mele e caramello è ora pronta per essere gustata.
Conservazione
Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.