La crostata di mele è indubbiamente il dolce più tradizionale della stagione autunnale, quando il frutto utilizzato è appena raccolto e conserva freschezza e fragranza. Le varianti di questo dolce, però, sono tantissime e tutte buonissime. Questa crostata sfogliata di mele, ad esempio, a metà tra una crostata e una sfogliata i cui sapori ne fanno una vera delizia.
La base, una pasta frolla morbida e delicata, racchiude un ripieno di mele aromatizzate al limone, il tutto racchiuso da una copertura di pasta sfoglia croccante e glassata. Una dolce coccola da offrire in qualsiasi momento della giornata. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo.
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 160 g di burro
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 140 g di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 limone
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 4 mele
- 120 g di zucchero
Preparazione
Per preparare la crostata sfogliata di mele iniziate col preparare la pasta frolla.
Nella ciotola di un robot munito di lame (o a mano in un recipiente capiente) amalgamate la farina con il burro freddo tagliato a dadini per pochi secondi. Deve risultare un composto sabbioso ed essere lavorato velocemente.
Trasferite il tutto in una terrina, aggiungete lo zucchero a velo, l’uovo ed il tuorlo (uno per volta), il lievito e la buccia grattugiata di mezzo limone. Impastate velocemente a mano fino a formare un panetto liscio.
Avvolgete nella pellicola e lasciate in frigo almeno per due ore. Nel frattempo sbucciate e tagliate a dadini le mele versandole in un pentolino anti aderente, unite 90 grammi di zucchero e buccia e succo di mezzo limone e cuocete a fuoco basso per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata schiacciate le mele con una forchetta e scolatele in uno scolapasta. Lasciate poi raffreddare completamente .
Togliete la frolla dal frigo, ammorbiditela velocemente con le mani su di una spianatoia leggermente infarinata, stendetela poi su un foglio di carta forno col matterello anch’esso infarinato fino allo spessore di 4/5 mm.
Rovesciate sulla teglia delicatamente e bucherellate il fondo con una forchetta. Coprite la base di frolla con la crema di mele in modo da formare una cupoletta (più alta al centro). Ora prendete i 2 rotoli di pasta sfoglia fredda di frigo, srotolateli e tagliateli al centro per la lunghezza in modo da ottenere 4 rettangoli.
Arrotolateli singolarmente senza stringerli troppo altrimenti in forno non si gonfieranno: avrete così ottenuto 4 rotoli.Tagliateli ognuno in 2, longitudinalmente e disponeteli sulle mele a spirale con la parte interna verso l’alto. Spennellate con poca acqua e zucchero sbattuti e cospargete con un cucchiaio di zucchero.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti, poi a 160 per altri 20 minuti fino a doratura. A metà cottura spennellate di nuovo con acqua e zucchero. Lasciate raffreddare completamente prima toglierla dalla teglia.
Conservazione
La crostata sfogliata di mele si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.